mercoledì 9 marzo 2016

Recensione #36 - "La Diciannovesima Luna" di Kami Garcia e Margaret Stohl.

Ciao lettori!
Mi scuso per l'assenza, ma nei prossimi mesi potrò curare molto poco il blog a causa dell'università - tra esami e tirocinio arrivo la sera a casa stremata e, purtroppo, mettermi al pc mi risulta difficile.
Ma voi come state? Come procede questo 2016? ^_^
Oggi, però, sono qui per parlarvi di una saga che ieri ho finalmente concluso. Come avrete capito dal titolo, sto parlando di "Beautiful Creatures" di Kami Garcia e Margaret Stohl. E più precisamente, oggi vi parlo dell'ultimo capitolo.


Titolo: La Diciannovesima Luna (The Caster Chronicles #4)
Autore: Kami Garcia & Margaret Stohl
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Bestsellers
Pagine: 420
Prezzo: 11.00€
Anno di pubblicazione: 2014

Valutazione

TRAMA

Ho sempre desiderato fuggire dalla mia soffocante cittadina, Gatlin. Ma non avrei mai immaginato di dover lasciare le anguste pareti in cui si è dipanata la mia esistenza... per amore. La ragazza dei miei sogni, Lena Duchannes, è dotata di poteri soprannaturali. E un segreto oscuro e maledetto attende di essere svelato, un segreto che mi ha portato a un sacrificio tremendo, intrappolandomi in quella specie di torta a tre strati che è il mondo magico. Il mondo della Diciannovesima Luna. Ormai ho un solo obiettivo: trovare la strada per ritornare a Gatlin, da Lena. Ma lei sarà disposta a tutto pur di riavermi con sé? "Tutto" significa fidarsi dei vecchi nemici e mettere a rischio la vita dei nostri cari... Siamo nati sotto una cattiva stella, Lena, ma riusciremo a riscrivere il nostro destino.

- L'opinione di Manu -
(Contiene SPOILER per chi non ha letto i volumi precedenti.)

Il volume precedente era finito con un evento che mi aveva fatto rizzare i peli e scorrere un brivido lungo la spina dorsale. Ethan aveva dovuto sacrificare la sua vita pur di ristabilire l'Ordine delle Cose mandato in fumi dalla non-scelta di Lena.
Questo ultimo capitolo è, appunto, diviso tra due punti di vista: quello di Ethan (che incontreremo per la maggior parte del romanzo) e quello di Lena (nella parte centrale). 
Il nostro protagonista è bloccato nell'Aldilà, ma sente forte il desiderio di tornare nella sua Gatlin. Nonostante si trovi con sua madre e possa finalmente rivederla, abbracciarla e parlarci, il ragazzo sente ingiusta la sua morte. Non lo vuole ammettere, ma sin dall'inizio si nota come questa sua condizione lo faccia sentire stretto in una morsa. 
Questo finché non scoprirà qualcosa che gli instillerà sempre di più la speranza di poter tornare a casa, vivo e vegeto. Ma sarà semplice riuscire ad annullare quello che ha provocato la sua morte? E chi ha voluto la sua morte? A chi giova questo evento?
Devo ammettere che la risposta era chiarissima, ma presa dai mille impegni ci sono arrivata alla fine e mi son detta: "Ma và?!"
Della trama non posso dire molto perché sarebbe uno spoiler senza fine. Posso solo dirvi che si incentra sulla ricerca di Ethan del modo per tornare a casa da suo padre, da Amma, da Lena e dai suoi amici. Saranno molte le "sfide" che il ragazzo dovrà affrontare. E saranno tanti i personaggi che lo aiuteranno in questa avventura: vecchi e nuovi, vivi e morti, umani e non.
Posso però parlarvi di quello che penso di quest'ultimo capitolo. Che poi è il motivo per cui io scrivo e voi leggete xD ahaha Ma tralasciamo! u.u lo studio mi fa male, lo so!
Prima di imbattermi in questa lettura, avevo sbirciato un po' in giro le opinioni altrui.. anche per capire cosa aspettarmi. E devo purtroppo ammettere di condividere in parte la delusione che ha colpito le altre ragazze che lo hanno letto.
I primi tre capitoli sono stati davvero avvincenti, pieni di suspance, rivelazioni, intrighi, amore, odio, guerre tra Bene e Male, e chi più ne ha più ne metta. Quindi, dall'ultimo capitolo mi aspettavo qualcosa in più.. qualcosa che chiudesse tutti i "sentieri" percorsi nei precedenti tre libri.
E se da un lato mi ha comunque incuriosita, dall'altro ha perso quel mistero e quella particolarità che mi aveva colpito. La storia procede spedita, non ci sono stati dei momenti "morti", anzi era tutto un susseguirsi di "come fare per..", "dove si trova..", "si può fare?!". Non nascondo che ero curiosa di sapere come andava a finire.. ma è stato proprio il finale a deludermi un po'. Mi aspettavo una resa dei conti da togliere il fiato. Ma non c'è stata. Mi è sembrato si sia concluso tutto molto velocemente.
Ho apprezzato, invece, i personaggi che ho imparato ad amare nel corso della saga: Ethan, Amma, Liv, Link, Macon, John, ecc ecc. Mentre Lena l'ho trovata meno interessante. Forse ero troppo abituata a sentir parlare Ethan che lei mi risultava "strana".
Ho apprezzato anche i paesaggi, le ambientazioni così ricche di colori e particolari, di profumi, da trasportarti lì con Ethan e gli altri.

Penso che avrei potuto apprezzarla di più se avessi avuto qualche anno in meno. La consiglio, infatti, a chi ha tra i 17 ed i 20 anni. Io che ne ho 27 non l'ho apprezzata come avrei fatto se fossi stata più giovane. Mi rendo conto che ogni libro ha il suo target d'età e anche se la storia può prenderci, ci sarà qualcosa che ci farà storcere il naso.
Al di là di tutto, però, l'ho trovata una lettura interessante, avvincente e leggera che mi ha trasportato lontano e mi ha fatto vivere tante belle emozioni. 
E voi la leggerete? L'avete letta? Cosa ne pensate? :)

Come sempre vi auguro tante buone letture! Alla prossima! 

Manu

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)