lunedì 11 gennaio 2016

Recensione #32 - "Bellezza Crudele" di Rosamunde Hodge.

Ciao amici lettori!!
Come va? Come sono andate queste vacanze?
Prima di tutto, voglio farvi i miei più sentiti AUGURI, anche se in enorme ritardo, di Buon Natale e di un 2016 pieno di letture fantastiche e in cui possiate esaudire tutti i vostri sogni.
Io ho passato delle feste molto tranquille ed in famiglia, divisa tra la mia e quella del mio ragazzo. Sono abbastanza soddisfatta di come siano andate e dei regali ricevuti, tra cui due libri: "Illuminae" di Amie Kaufman - Jay Kristoff e "Snow Like Ashes" di Sara Raasch. Purtroppo, essendo solo questi due i libri ricevuti a Natale, ho deciso di non fare un post apposito.
Ve ne parlerò, ovviamente, appena li leggerò ^^
Mi scuso anche per i lunghi mesi di assenza, ma per la prossima metà dell'anno sarò abbastanza impegnata con l'università e spero di riuscire a postare almeno un post ogni due settimane.. ma vedremo.

Comunque, veniamo al post di oggi. Perché i libri universitari mi stanno aspettando ed è meglio sbrigarci. :P Vi parlo di..


Titolo: Bellezza Crudele (Cruel Beauty #1)
Autore: Rosamund Hodge
Editore: Newton Compton
Collana: Vertigo
Pagine: 277
Prezzo: 9.90€
Anno di pubblicazione: 2015

Valutazione

TRAMA

Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia. Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese - capisce che nulla è come se l'era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della sua sposa...

- L'opinione di Manu -

Partiamo dal principio. Cosa sono i retelling?
In parole povere, sono delle rivisitazioni di storie classiche. Questo, in particolare, è ispirato alla Bella e La Bestia.. anche se di questa fiaba ha davvero ben poco.
Non ho letto molti retelling, tranne i primi due della serie "The Lunar Chronicles" che mi sono piaciuti davvero tanto. Come dicevo, questo è appena il terzo retelling che leggo e mi dispiace dire che mi ha un po' delusa.
La storia è ambientata in un mondo - Arcadia - che è un misto tra mitologia romana, greca e ha delle leggere sfumature che richiamo altre fiabe oltre alla Bella e La Bestia. Per esempio, il protagonista maschile ha delle caratteristiche che richiamano la figura di Tremotino.

Fonte: http://theheartofair.tumblr.com/
A guidarci in questo mondo complesso e pieno di mitologia, è Nyx Triskelion: promessa sposa, sin dalla nascita, al Signore Gentile. Costui è un tiranno che governa Arcadia e che manda in giro i suoi demoni a terrorizzare la gente, rendendoli letteralmente pazzi. E passa il suo tempo facendo patti con la popolazione di Arcadia, quando viene da essi convocato.
Quello che mi è piaciuto di questa protagonista è stato il suo cuore impuro. Sì, Nyx ha passato tutta la sua vita ad allenarsi e imparare l'arte dell'ermetismo per essere certa di sconfiggere il Signore Gentile, dopo averlo sposato, e ucciderlo. Lei è l'unica speranza della sua terra, dei suoi cari e di tutti coloro che conosce.
Ma nonostante abbia passato moltissimo tempo con suo padre e nonostante questo destino le sia stato predestinato dallo stesso, papà Triskelion sembra non importarsene molto della figlia. Sembra considerarla solo una mera arma per salvare Arcadia.
E' proprio per questo motivo che la ragazza ha il cuore pieno d'odio dentro di sé, odia suo padre, sua zia e sua sorella. Nel suo cuore non c'è quasi spazio per l'amore. Lei non sa cosa vuol dire essere amata. Non l'ha mai provato. E non lo prova per gli altri.
Non accetta nemmeno questo suo destino. Vorrebbe ribellarsi a tutto ciò, ad un certo punto nella storia sembra davvero che l'abbia quasi accantonato. Ma lui è lì, in un angolo recondito della sua mente e quando meno se l'aspetta, spunta fuori per ricordarle cosa DEVE fare.
Ma una volta giunta a casa del Signore Gentile, la ragazza capisce che non tutto è quello che sembra. Col passare del tempo viene sempre più a conoscenza di particolari che non immaginava nemmeno. l'aspetto che proprio non mi è piaciuto è il suo continuo barcamenarsi quasi fino alla fine tra i due protagonisti maschili (di cui vi parlo tra poco). Cede alla prima lusinga e da una protagonista atipica come lei non me l'aspettavo, anche se.. dato il poco affetto ricevuto da piccola, potrebbe essere comprensibile il suo "buttarsi tra le braccia del primo" che le faccia dei complimenti.
Il Signore Gentile è forse il personaggio che più mi ha affascinato.
E' sinistro, subdolo e misterioso. Ha due occhi rossi con pupille feline che mettono davvero paura e che ti ricordano che lui è il Signore degli Inganni. Il Signore dei Demoni che infestano Arcadia.
Si capisce che nasconde qualcosa e.. no, non posso dirvi nulla. Ma i suoi comportamenti altalenanti sono "giustificati".
L'altro protagonista maschile è Shade. L'ombra del Signore Gentile, colui che scorta Nyx per il palazzo quando il suo sposo è impegnato nelle sue abituali attività o quando sta riposando. Shade è la fotocopia del Signor Gentile, solo che i suoi occhi sono azzurri. Lui è il primo che riesce a far breccia nel cuore di Nyx, facendole dei complimenti ed essendo sempre gentile con lei.
Inoltre, la sprona a continuare la sua missione. Lui, però, proprio non mi ha affascinato.

Il libro mi è piaciuto, vi starete chiedendo voi. Beh, sì e no.
Mi è piaciuta l'ambientazione - anche se a tratti un po' confusionaria e troppo ricca di varie culture - e non nego che mi abbia tenuta incollata alle pagine. Forse nel primo terzo non molto, perché non è accaduto quasi nulla. Ma dopo, man mano che i segreti ed i misteri venivano svelati, mi ha intrigato. Volevo sapere come continuava e cosa sarebbe successo.
Però, sono rimasta delusa dalla fine. Gli ultimi due capitoli specialmente mi sono risultati "forzati". E anche un po' confusionari. Mi dispiace, perché aveva tutto il potenziale per essere una bella storia.
Questi sentimenti contrastanti della protagonista e tutta la macchinazione retrostante la storia mi hanno rispettivamente scocciato e confusa.
E' stata ad ogni modo una lettura piacevole, senza molte pretese. Una lettura a suo modo diversa dal solito e a tratti intrigante.

E voi? L'avete letto? Lo leggerete? Cosa ne pensate?

Alla prossima recensione.


Manu

8 commenti:

  1. L'ho letto e mi è piaciuto, devo dire, e neanche a farlo apposta pubblicherò la mia recensione di questo libro oggi o domani (ti giuro che è una coincidenza ahah).
    Però sono pienamente d'accordo con te sul finale: bello, si, ma poteva essere migliore e meno dispersivo. Lascia quasi l'amaro in bocca, ne?
    Bella recensione, anyway c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! ^^
      Oh ma che coincidenza!! :D ahah Beh, sono curiosa di sapere cosa ne pensi tu, invece. Andrò a leggerla sicuramente!
      Purtroppo, sono sincera. La storia è stata un po' confusionaria a volte e il finale poteva essere sviluppato meglio. Ma 3 stelline sono 3 stelline! :P
      Non è stata una lettura proprio brutta, mi ha tenuta abbastanza incollata alle pagine!

      Grazie :3

      Elimina
  2. Ciao! Bellissimi i libri che hai ricevuto per Natale, li vorrei leggere *-*
    Comunque passando a Bellezza crudele, non posso dire mi sia dispiaciuto come libro, ma mi aspettavo qualcosa in più =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te! :D
      Sìì, sono davvero molto belli!! Hanno soddisfatto appieno le mie aspettative!
      Concordo, alla fine anch'io l'ho letto e abbastanza velocemente (4 giorni non sono affatto tanti xD) ma mancava qualcosa che gli desse quella spinta in più ^^

      A presto!

      Elimina
  3. A me è piaciuto molto come libro, e anch'io ho trovato l'ambientazione l'elemento migliore della storia. In ogni caso se un po' l'hai apprezzato ti consiglio di dare una possibilità all'altro retelling della Hodge, Crimson Bound, che ho trovato molto più bello *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juliette!! ^^
      Sì, non posso dire che mi abbia disgustato.. un po' mi ha anche incuriosita e tenuta incollata alle pagine :)
      Uuh, ma è in lingua vero? Ci farò un pensierino ;) Avevo già intenzione di leggerlo, dopo questo tuo consiglio però la curiosità è aumentata :)

      A presto!

      Elimina
  4. Ciao Manu :3
    so che non c'entra proprio nulla con il post, ma volevo dirti una cosa... ricordi l'iniziativa We Support Us? Ebbene, dopo averla lasciata a marcire per non so quanti mesi, credo sia arrivato il momento di farla partire! Volevo dirti anche che ho creato un gruppo facebook, dove potremo organizzare il tutto meglio. Il suo link lo troverai nel post dell'iniziativa (che ho linkato nel commento xD).
    Una volta che saremo tutte iscritte al gruppo, creerò un sondaggio con i giorni della settimana e poi un file dove saranno inseriti tutti i link dei blog partecipanti, così da essere tutto più semplice!

    Un bacio cara,
    Alba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alba *o*
      Certo, provvedo subito ad iscrivermi!!! Grazie per avermi avvisato! :D
      Tranquilla, non c'è problema per il commento off-topic :P ahah

      Un bacione,
      Manu.

      Elimina

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)