lunedì 23 novembre 2015

Recensione #30 - "Morsi di Ghiaccio. L'Accademia dei Vampiri" di Richelle Mead.

Ciao lettori!
Oggi vi parlo di un libro il cui titolo si addice anche al tempo che fa qui da me. Finalmente il freddo è arrivato, perché davvero non avrei voluto festeggiare il Natale in costume da bagno ed infradito xD ahah
Ma tralasciando tutte le ciance, passiamo alla recensione. Oggi vi parlo di..


Titolo: Morsi di Ghiaccio (L'accademia dei vampiri #2)
Autore: Richelle Mead
Editore: Rizzoli
Pagine: 412
Prezzo: 16.50€
Anno di pubblicazione: 2010

Valutazione

TRAMA

L'ultimo anno all'Accademia dei Vampiri è tutt'altro che semplice per Rose Hathaway. Il problema principale è il suo cuore: Dimitri, suo tutor di cui è innamorata, ha messo gli occhi su un'altra ragazza. Poi, come se non bastasse, Rose deve fare i conti con la leggendaria Guardiana Janine, sua madre, che decide di tornare a scuola dopo una lunga assenza. E quando i terribili vampiri Strigoi attaccano in massa, la situazione precipita. Una vacanza sulla neve regala l'illusione di essere al sicuro, ma è proprio allora che Rose corre i rischi più gravi.

- L'opinione di Manu -

E' stato un piacere tornare a leggere le avventure della nostra piccola e cazzuta damphir, Rose Hathaway.
Per chi avesse bisogno di una rispolverata sul primo capitolo della serie, vi lascio la mia recensione (QUI).
Come sappiamo dal precedente volume, si parla di vampiri. E più precisamente di Moroi, Strigoi e Damphir. I primi sono i vampiri buoni e mortali, che si nutrono sia di sangue - solo da persone consenzienti e senza ucciderli - ma anche di cibo umano. I secondi sono i vampiri cattivi e "immortali", perché comunque li si può uccidere dando loro fuoco, tagliando loro la testa o trapassando il cuore con un paletto d'argento. I terzi, invece, nascono dall'unione di un vampiro Moroi e di una donna Damphir. Due Damphir non possono generare figli, non si è ancora capito perché. Questi ultimi sono i Guardiani dei Moroi, li proteggono dagli Strigoi sempre in agguato. 
In questo secondo capitolo, la storia comincia ad evolversi un pochino. Anche se mantiene sempre i tratti molto leggeri del primo volume, si cominciano a delineare le sfumature oscure e malvagie in cui spero si evolverà.
La storia riprende poco tempo dopo dalle vicende del primo volume e Rose deve riuscire a superare un esame, per poter superare l'anno. Di solito, gli esami si svolgono all'interno della scuola ma date le circostanze pericolose del momento il Guardiano che deve esaminarla, un certo, Arthur Schoenberg, ha espresso il volere di esaminarla presso la tenuta della famiglia che protegge: i Balica. La casa della suddetta famiglia di vampiri si trova a 5 ore di viaggio dall'Accademia e Rose è alquanto eccitata dal poter passare così tanto tempo - anzi, spera che qualche imprevisto li costringa a trattenersi ancora di più fuori - con Dimitri Belikov. Il ragazzo/guardiano è colui per il quale il cuore di Rose si strugge sin dall'inizio del libro. Nel primo capitolo abbiamo visto che i due si attraggono a vicenda ed è bastato un semplice incantesimo per far divampare la fiamma tra i due. (Ricordiamo che l'incantesimo innescava passioni GIA' ESISTENTI. **) Ma la piccola Damphir ne è uscita col cuore spezzato, perché per una serie di motivi - dalla differenza di età al loro ruolo, dalla posizione di Dimitri nell'Accademia al lavoro che poi dovranno svolgere, ovvero proteggere la principessa Lissa - non possono stare insieme. O meglio, Dimitri ha imposto a Rose di trattarsi solo come allieva/insegnante. Punto. Fine della storia.
Giunti a destinazione, però, si trovano davanti ad uno spettacolo a dir poco macabro. Tutta la famiglia, compresi i guardiani che li proteggevano, sono stati trucidati. Ovviamente, dagli Strigoi. Ma è qui che la cosa si complica, perché le protezioni magiche sono state annientate da un paletto d'argento che gli Strigoi non possono utilizzare. Quindi, è chiaro che i suddetti si siano alleati con gli umani.
Questo particolare segna la svolta della trama, secondo me. Perché la battaglia adesso si combatte anche alla luce del giorno, essendoci di mezzo gli umani. E le cose si complicano notevolmente.

In questo secondo capitolo, viene dato più spazio a Rose. Infatti, Lissa passa molto tempo con il suo fidanzato: Christian Ozera. Ogni tanto ci vengono mostrati i momenti in cui Rose entra nella mente di Lissa, ma ci svelato solo incontri bollenti con il ragazzo.
Così abbiamo modo di scoprire di più su Rose. La ragazza dimostra di essere sempre forte, cazzuta e con la lingua tagliente. E lo è. Con tutto quello che affronta in queste 400 pagine circa, dimostra di esserlo. Ma credo che usi questo suo modo di fare anche, e soprattutto, per proteggere se stessa. Dalle delusioni, dalle persone che vanno e vengono dalla sua vita, dalle ferite che l'hanno segnata e da quelle che la segneranno. E' ancora giovane sì, ma ne ha passate abbastanza.
Conosciamo meglio la nostra protagonista anche con l'entrata di un personaggio molto importante, la madre di Rose: la Guardiana Janine Hathaway. A primo impatto, sembra davvero uno stronza come la descrive la figlia. Ma col passare delle pagine ci rendiamo conto che anche se ha commesso degli errori, l'ha fatto perché credeva fosse la scelta giusta per se stessa e per quella figlia venuta al mondo forse troppo presto. Inoltre, sono molto simili: sicure di se stesse, vogliono far valere la loro tesi e si scontreranno molte volte nel corso del romanzo.
Per quanto riguarda la storia d'amore, beh.. Dimitri forever. <3 Non si può non amarlo!! Si capisce che a Rose ci tenga ma capiamo anche il suo punto di vista: se dovesse aprire il suo cuore a lei, in uno scontro il suo istinto lo farà porsi a protezione di Rose e non di Lissa. C'è la presenza di un piccolo triangolo che scatenerà il caratteraccio di Rose.

In definitiva, il romanzo mi è piaciuto. Un po' più del secondo, sia per la presenza di personaggi nuovi e molto inquietanti. Sia per la trama in sé. Si avverte, per tutto il romanzo, quella tensione generata da questi attacchi a famiglie Moroi reali. Non si è più al sicuro da nessuna parte.
E per risolvere al questione, accadrà qualcosa che non mi aspettavo. Forse avrei dovuto, però!
Spero il terzo possa essere ancora più bello.

Alla prossima, fate sempre tante buone letture.

Manu

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)