sabato 29 agosto 2015

Olicity #18 - "Into The Dark: This Is Your Sword Arrow 3x22 Review" di jbuffyangel.

Ciao Oliciters. :)
Spero l'estate procede bene. :) Qui è trascorso da pochi giorni il mio compleanno e.. presto pubblicherò un post Book Haul ^_^ - il primo, per ora. Poi vi spiegherò perché!

Eccomi, comunque, con la traduzione della recensione di JEN - jbuffyangel, dell'episodio 3x22 di Arrow.

QUI il link all'originale.
__________________________________________
_______________________________________

Nell'oscurità - Arrow [3x22]

Scusate per il ritardo della recensione. Ero.. un po' ubriaca. No, non sto scherzando. Ho pensato che fosse meglio, sapete, farmi passare la sbornia prima di pensare ai miei pensieri.


Mi è sembrato di aver fatto a braccio di ferro con Marc Guggenheim per le ultime quattro settimane. Ero determinata a non sterzare prima, ma dopo che è stato chiaro che Oliver & Nyssa si sarebbe sposati.. ho sterzato. Lo ammetterò. Ho sterzato dritto in un bar ed ho bevuto tutto i miei sentimenti. 


Beh, prima ho lasciato una raffica di umoristici ma amari tweets. Poi sono andata al bar.


Comunque, mi sono preparata ad una necessaria seconda visione perché ho detto a mio marito di preparare dei forti margaritas e lui ottiene risultati superiori alle aspettative.


L'unico altro episodio che ho dovuto guardare due volte prima di farne la recensione è stato "The Canaries" (brivido). Lo ammetto.. è stato tremendo. Ma un episodio tremendo di Arrow è pur sempre meglio al 98% di tutta la merda che c'è in televisione. Ho anche realizzato nella mia seconda visione che non c'era motivo per sterzare. Tutti gli spoilers, gli articoli e i twetts di Tiffany Vogt (oh sì Tiffany.. sei sulla mia lista nera).. sono proprio quei segnali da cui cercavo di guardarmi.

Stephen Amell una volta ha commentato che è sempre più buio prima dell'alba. Aveva ragione. Il 3x22 di Arrow è stato un episodio difficile - doloroso, straziante, devastante e decisamente infuriante. Così oscuro che è stato difficile vedere cosa c'è dall'altra parte..

L'alba.

Addentriamoci..

Oliver Queen

So che per molte persone nel fandom il personaggio preferito è Felicity Smoak. Per me, è sempre stato Oliver Queen. Non ne ho mai fatto un segreto. Amo chi è Oliver, come si impegna e anche come fallisce. Amo i complessi strati di Oliver Queen e la scorsa settimana siamo stati introdotti ad un altro strato - Oliver Il Cattivo. Sembrava che il lavaggio del cervello avesse funzionato e che Oliver Queen fosse davvero morto e che tutto quello che ne rimaneva fosse Al Sah-Him. Tuttavia, ci sono stati dei momenti, piccole frazioni di momenti, che mostravano come ci fosse ancora della luce che sbirciava attraverso. Oliver era nascosto sotto tutta quella oscurità e Al Sah-Him non era altro che un elaborato stratagemma per sopravvivere e ingannare Ra's Al Ghul. 

Quelli che credevano che Oliver stesse recitando ne hanno avuto la conferma questa settimana. Il sollievo che il nostro Oliver fosse ancora al posto di guida è stato accoppiata ad una eguale dose di paura. Questo significa che le cose che Oliver ha fatto nella 3x21, come rapire Lyla, le ha fatte di suo volere. Di sua spontanea volontà. Per sua scelta.

Il tradimento è una pillola amara da ingoiare perfino nelle sue piccole dosi e il rapimento di Lyla è un tradimento ben maggiore. Ha usato la fiducia di Diggle e Lyla contro di loro, ha terrorizzato Lyla e ha lasciato la piccola Sara sola e spaventata. Anche se Lyla è rimasta illesa, usare la moglie del suo amico come leva in un pericoloso gioco tra il gatto ed il topo, è stato un atto impensabile. Perfino indifendibile.

Eppure.. dove abbiamo già sentito quella parola? Impensabile.

Per battere l'impensabile, devi essere pronto a fare l'impensabile.

Mi sono ritrovata a difendere Oliver. Forse è perché lo amo caramente e ho questo irrazionale bisogno di proteggerlo come una Mamma Orsa. O forse è perché posso vedere entrambe le parti. Se posso vedere entrambe le parti, allora significa che è una grande storyline. Riesco a vedere entrambi i lati della disintegrazione di Diggle ed Oliver. Il lato di Diggle, sicuro sulla sua superiorità morale, otterrà la dovuta attenzione.

Per ora, voglio concentrarmi su Oliver. L'anno scorso, Oliver ha usato la persona che ama di più al mondo, la persona senza la quale può vivere, come un esca per fermare Slade. Lui mise la vita di Felicity in serio pericolo. In qualsiasi momento, Slade avrebbe potuto decapitarla. Eppure, Oliver ha fatto quello che era necessario per salvare di Starling City.


Col senno di poi, il pericolo in cui è stata messa Lyla non è minimamente comparabile col pericolo che Felicity ha corso con Slade perché c'era Oliver in comando, non Al Sah-Him. Non ci sarebbe stata nessuna spada contro la sua gola, nessuna minaccia di morte, nessun ordine dato che avrebbe potuto ferire Lyla in nessun modo.

Per quanto riguarda l'aver lasciato sola Sara..


Detto questo, Oliver non poteva certo pianificare una babysitter post-rapimento. Sarebbe stato premuroso e responsabile sì, ma sarebbe stato strano.

Allora perché non informare semplicemente il Team? Mio marito ed io non riuscivamo a toglierci dalla testa Ra's Al Ghul. Come tutti voi sapete, io credo nello "specchietto delle allodole". Che avrebbero ingannato Ra's per fargli pensare che Felicity era davvero Nyssa.. con la droga o la maschera o altro. La risposta di Nick?

"E' il fottuto Ra's Al Ghul. Il ragazzo è in giro da più di 100 anni. Niente riesce a sfuggirgli. Niente."


La mia tesi era che ogni cattivo ha una debolezza che può essere sfruttata e il punto debole di Ra's è l'ego. Appellatevi a quell'esagerato e folle ego, e potrete far credere tutto al ragazzo.


A quanto pare, avevamo ragione entrambi. Oliver ha dovuto appellarsi a quell'ego per far credere a Ra's di aver ucciso Oliver Queen e che fosse rimasto solo Al Sah-Him. Ricordate, Oliver è sopravvissuto alla spada di Ra's. Profezia o no, questo ha annoiato Ra's. Nessuno affronta Ra's Al Ghul e sopravvive. Quindi, questo processo di smantellamento dell'intero mondo di Oliver, prendendogli tutto (anche la sua anima), è la morte che Oliver Queen ha precedentemente evitato. Comportandosi come Al Sah-Him, Oliver ha permesso a Ra's di credere di aver vinto. Finora, Ra's ha consegnato il suo intero piano, ed anche qualcosa di più, ad Oliver su un vassoio d'argento. Alpha Omeha, HIVE, Damien Dahrk. Ancora qualche settimana ed Oliver avrebbe ottenuto codici bancari e il luogo segreto della multiproprietà di Nanda Parbat.

Ma anche mio marito aveva ragione. Nessuno dica a Nick che l'ho detto. (Ciao Nick. Ti amo.)


NIENTE sfugge a Ra's Al Ghul. L'inganno di Oliver avrebbe funzionato solo se fosse stato vero. Se avesse smantellato tutto della sua vita. Se avesse perso tutti quelli che ha mai amato. Oliver aveva bisogno che il Team pensasse che lui avrebbe ferito Lyla. Aveva bisogno che Diggle ci credesse. Così, Ra's ci avrebbe creduto.

Sono dell'opinione che Oliver non aveva parlato del suo piano per Slade a Felicity nella 2x23. Il suo shock quando lui ha fatto scivolare nella sua mano la siringa era troppo reale. Oliver aveva bisogno che Slade ci credesse. Aveva bisogno che fosse reale. Così doveva essere Felicity, ma la sua reazione doveva essere ugualmente reale.


(Non c'è bisogno che mi mandiate centinaia di messaggi su come Felicity era parte del piano. La scena è da interpretare e questa è la mia interpretazione. La mia mente non cambierà idea.)

Oliver è un supereroe in continua evoluzione. Prende le lezioni degli anni passati e le applica ai nuovi cattivi. Se Maseo avrebbe dubitato della reazione di Diggle, o di qualsiasi altro membro del Team, anche di Lyla, ecco. Avrebbe fatto rapporto a Ra's e sarebbe tutto finito. Sarebbero tutti morti. E non sto parlando solo della morte di Oliver. Ra's avrebbe ucciso lui e tutti quelli che ama.. per generazioni. E' vendicativo fino a quel punto. E' il male. Lui. E'. Satana. 

Quindi, la domanda diventa.. cosa è disposto a rischiare Oliver Queen e cosa è disposto a perdere? Sono due cose diverse. Oliver è disposto a perdere l'amicizia di Diggle, ma non è disposto a rischiare la vita di Diggle. O di Lyla. O di Sara. Come posso dire che Oliver non rischierebbe la vita di Lyla? O Sara? Perchè.. è Oliver Queen, non Al Sah-Him. Per quanto abbia terrorizzato tutti, Oliver li stava proteggendo nell'unico modo che conosceva. 

Quindi, perché non rapire Felicity? Che diventa una domanda su cosa Oliver può fingere. Può Oliver Queen fingere di non amare Felicity Smoak? Se questa scena vi dice qualcosa.. non può.


Non riusciva nemmeno a sopportare il pensiero di Maseo che la perquisiva. Felicity rappresentava un rischio troppo grande che avrebbe potuto far uscire allo scoperto i veri sentimenti di Oliver. Meno contatti aveva con lei, meglio era. 

Non appena intravediamo la vera psiche di Oliver ed il suo piano, siamo completamente dipendenti dalla meraviglia che è la recitazione di Stephen Amell. Il vero dono di Stephen quando interpreta Oliver Queen è la sua abilità di raccogliere mille emozioni in un unico sguardo. Rivela l'uomo sotto l'arma. Appena Oliver scopre che Maseo ha consegnato l'Alpha Omega a Ra's Al Ghul, otteniamo più di uno sguardo. E' la vera e propria incredulità ed il terrore che l'uomo che una volta chiamava amico ha consegnato l'Alpha Omega nelle mani di Ra's. Maseo è un agente di morte. L'unico uomo nella Lega di cui Oliver pensava potesse potenzialmente fidarsi è, in realtà, il suo nemico. E' solo.

O non lo è?


Fa la sua entrata Malcolm Merlyn.

Meglio il male che conosci che il male che non conosci.

Questo è quello che ho pensato appena ho visto Merlyn a Nanda Parbat. Merlyn è il diavolo, ma Oliver lo conosce. E' il minore dei due mali a questo punto. Appena Oliver discute dei suoi piani con Merlyn, scopriamo un po' di cose.


Oliver sa che diventare Ra's Al Ghul significava la distruzione di Starling City. Merlyn gliel'ha detto cosicché lui poteva anticipare e pianificare la distruzione della Lega dall'interno (CAVALLO DI TROIA, RAGAZZI!!!). Ma Oliver non ha anticipato la accelerata tabella di marcia e non ha anticipato il matrimonio con Nyssa. 

E' stato in quel momento che ho capito che Oliver non aveva idea di come evitare il matrimonio con Nyssa. Non aveva un piano per questo, il che significa che non c'era nessun piano. Se non c'era nessun piano.. l'unico modo per sopravvivere era andare avanti.


Ho sbattuto il margaritas ed ho iniziato il secondo. Ora vedete perché ero ubriaca?


Fatti un goccetto Oliver. Ne avrai bisogno amico.


Maseo esce fuori per spiare Oliver (al solito) e spiega come si è procurato il virus in primo luogo. Spiegare se stesso è un futile esercizio. Non c'è nessuna logica che abbia senso. La morte di Akio non scusa il genocidio o la perdita dell'anima di Maseo. 

Prima di consegnarsi a Ra's, Oliver Queen ha baciato Felicity davanti al fuoco. 


Come Al Sah-Him sedeva vicino al fuoco con Maseo, il suo volto illuminato nell'oscurità dal calore e dal bagliore delle fiamme, abbiamo potuto vedere con perfetta chiarezza che il marchio, il corpo o l'anima, è permanente.


Non è Al Sah-Him che parlava con Sarab, ma Oliver Queen con Maseo. Lui ha fatto al suo vecchio amico una semplice domanda.. una che pesa molto su Oliver.

Oliver: Se potessi tornare da lei.. lo faresti?

Lui stava chiedendo a Maseo se avrebbe voluto tornare da Tatsu, ma Oliver sta in realtà chiedendo se lui potrà mai tornare da Felicity. Tatsu l'aveva avvisato che per battere Ra's avrebbe dovuto sacrificare quello che di più prezioso aveva al mondo. Oliver ha sacrificato tutto - Arrow, il Team, l'amicizia con Diggle ed una vita con Felicity. Di più, Oliver sta chiedendo se è ancora lo stesso uomo. Quello che ha fatto e quello che sarà costretto a fare.. lo cambieranno? Ingannando Ra's che Oliver Queen è morto.. Oliver Queen sta davvero morendo nel processo? E' ancora l'uomo di cui Felicity si è innamorata? 

Maseo è andato e solo Sarab è rimasto. E' troppo tardi per lui. 


Maseo Yamashiro è la sua prigione e da quella non c'è scampo. E' una lezione dolorosa per Oliver. L'unica cosa che ferma Oliver dal non tornare da Felicity, e implorare il suo perdono, è se stesso. Oliver diventerà la sua stessa prigione? Mura e sbarre di colpa e vergogna? O ricorderà chi lui è? L'uomo che Felicity ama e quello in cui crede. Facendo quella domanda Oliver ha rivelato quello che spera. Lui spera di poter tornare da Felicity o almeno vuole credere che sia possibile. Lì giace la risposta. Oliver Queen, l'uomo che Felicity ama, è marchiato nella sua anima. Oliver spera.. quindi, non è perduto.


Appena il Team arriva a Nanda Parbat, Felicity disperatamente cerca di ragionare con Oliver e lui chiede il suo silenzio. Poi chiede la sua fiducia, serio e delicato. Oliver non sta solo chiedendo a Felicity ed al Team di fidarsi di lui, sta chiedendo ascolto. Ci fidiamo di Oliver? Crediamo in Oliver? Quello che segue testerà la fiducia di tutti nell'eroe Arrow.

Ra's comincia ad interrogare il Team.


Lui sospetta ci sia un traditore lì in mezzo. Ha usato l'aereo per attirare il Team a Nanda Parbat e scoprire il traditore. Lui non crede che Maseo l'abbia tradito. Soprattutto perché è morto ed è una risposta troppo conveniente. Mentre si avvicina a Felicity si sofferma su di lei, la fissa e la contempla. E' determinato ad avere risposte.


Gli occhi di Oliver non hanno mai lasciato né Ra's né Felicity, nemmeno per un secondo. Era teso e pronto ad attaccare se Ra's avesse messo una mano su di lei. 


Ra's annuncia il matrimonio per scatenare una reazione in Al Sah-Him, in Oliver. E' un altro test. Oliver resta controllato e interrompe Ra's. Se Felicity deve scoprire di Nyssa allora lo saprà da lui. 


All'inizio, Oliver non riesce a guardare Felicity. Lui annuncia il suo fidanzamento guardando a terra come un cane bastonato.


Alla fine, si costringe a guardarla. Lo sguardo è familiare. L'intero mondo svanisce. Lei è tutto quello che c'è e quanto la ama è la sola cosa che Oliver conosce. E' lo stesso sguardo che le ha riservato altre centinaia di volte prima. E' tutto quello che le può offrire. In uno sguardo, Oliver comunica a Felicity tutto quello che ha da dirle. 


Mi dispiace. Ti amo.

Oliver non può sostenere l'angoscia negli occhi di Felicity appena incontra il suo sguardo. Sposta di nuovo altrove lo sguardo. Non può sopportare il suo dolore e che ne è lui la causa. Io credo che se Oliver avesse guardato un secondo di più Felicity avrebbe detto "al diavolo il piano", l'avrebbe afferrata e avrebbe combattuto per scappare. Ma non poteva. Oliver doveva essere intelligente e paziente se voleva che loro sopravvivessero. Non importa quanto facesse male. Quindi questo significa.. che lui non può guardarla ancora.


Se potessi tornare da lei.. lo faresti?

Appena Ra's accusa Al Sah-Him del tradimento, Oliver ha zigzagato. Offrendo esempi su esempi di tutto quello che ha fatto, tutto quello che ha sacrificato, nel nome di Ra's Al Ghul - per ottenere il suo favore e la sua fiducia. Il problema con Satana è che non c'è un "abbastanza". Non c'è limite al bisogno di Lucifero di potere e controllo. Non ci sono limiti all'ego di Ra's Al Ghul. Al Sah-Him non la finirà mai con i test e Oliver sotto sotto lo sa. 


Oliver credeva che il virus fosse sull'aereo. Oliver sapeva che insieme a Malcolm avrebbero potuto distruggerlo, ma Maseo Yamashiro era morto. Tutto quello che ne è rimasto è Sarab. Oliver aveva bisogno di aiuto. Il Team Arrow era l'unico modo per distruggere il virus, ma nel minuto in cui avrebbero messo piede a Nanda Parbat Ra's avrebbe saputo che Al Sah-Him l'aveva distrutto. Avrebbe saputo che Al Sah-Him era un falso e li avrebbe uccisi tutti. 

Ho bisogno che vi fidiate di me.

L'aereo era il tentativo di Ra's di scoprire il tradimento di Oliver. Il virus non era sull'aereo. Era addosso a Ra's. Non aveva mai lasciato la sua persona. 

Nel finale della Stagione 1, Oliver non aveva previsto la seconda macchina generatrice di terremoti. Non aveva previsto che Malcolm aveva un piano d'emergenza. Lezione imparata.

Ho bisogno che vi fidiate di me.

Questa volta Oliver ha anticipato il piano d'emergenza. Aveva previsto la mossa di Ra's e in questo modo la reale posizione del virus è stata rivelata. Il che significava che qualcuno doveva riuscire ad avvicinarsi molto a Ra's. Qualcuno con la capacità di prendere la fiala a sua insaputa e sostituirla con qualcosa di innocuo. Qualcosa simile alla magia e chi meglio pratica la magia del.. Magician.


Ho bisogno che vi fidiate di me.

Il doppio gioco di Malcolm gli garantisce un'udienza con Ra's Al Ghul. Offrendo Oliver come traditore permette a Malcolm di avvicinarsi a Ra's e sostituire la fiala. Questo permetterà ad Al Sah-Him di provare di nuovo la sua fedeltà. In un modo impensabile e indimenticabile.

Ho bisogno che vi fidiate di me.

Ogni cattivo ha la sua debolezza. Al Sah-Him si appella all'ego di Ra's permettendogli di assistere alla vera distruzione di tutto quello che di più caro Oliver Queen possiede. Al Sah-Him permette a Ra's Al Ghul di uccidere Oliver Queen uno dopo l'altro


dopo l'altro


dopo l'altro.


Ho bisogno che vi fidiate di me.

Nel finale della Stagione 2, Oliver raggirò Slade perché era vero. Lezione imparata. 

Oliver non poteva dirlo al Team. Aveva bisogno che la loro paura fosse vera. Se Ra's avesse sospettato, anche solo per un secondo.. sarebbe morti tutti. Doveva. Essere. Vero. Le loro vite dipendevano da quello. Starling City dipendeva da quello.

Ho bisogno che vi fidiate di me.

Come può un uomo fare questo? Come può un uomo chiudere in una gabbia tutto quello che ha di più caro ad affrontare morte certa? Come può un uomo ascoltare le loro urla? Il loro supplicare aiuto? Come può un uomo andare via?


Quello che facciamo, Roy, è pericoloso. E tutti quelli che sono nella nostra orbita posso restare feriti. - Oliver Queen 2x18, Deathstroke

Perché Oliver ha opposto resistenza così duramente? Per permettere a Laurel Lance di combattere di fianco a lui? Per accettare il sacrificio di Roy Harper? Per permettere a John Diggle di fare amicizia con lui? Per permettere a Felicity Smoak di amarlo? Per sentire? Per amare? Oliver ha lottato contro una vita come Oliver Queen con ogni fibra del suo essere perché è questo che significa. Questo è il costo. Tutti e tutto quello che ama in costante pericolo. Tutti e tutto quello che ama sono semplicemente dei danni collaterali. Pedine che sono sacrificate nella partita a scacchi senza fine tra bene e male.

Ma ho giurato di proteggere questo triste mondo, e qualche volta significa dire e fare.. quello che altre persone non possono. Che non dovrebbero dire o fare. - Giles, Buffy L'ammazzavampiri (Il dono)

Azioni impensabili.


Danni collaterali.


Sacrificio. 


Questo è il costo di essere un eroe.


Fidati di me.


Non appena il cancello si è chiuso sul Team Arrow, sigillando il loro destino nella morte certa, Oliver complice sposa Nyssa Al Ghul.


E ci inoltriamo nell'oscurità.

FIDUCIA


Ci fidiamo di Oliver Queen? Crediamo in Oliver Queen? Il momento in cui Oliver ha chiuso il cancello ha perso la fiducia del suo Team. Ha perso tutto quello che aveva di più caro. Non ha nulla. Eppure, il momento in cui il Team sopravvive viene a conoscenza di quello che sappiamo anche noi. Oliver ha sacrificato tutto quello che amava di più per salvare tutto quello che ama di più. Il vero atto che è costato ad Oliver la loro fiducia.. era l'unico che poteva permettergli di riconquistarla. 

Se potessi tornare da lei.. lo faresti?

E' abbastanza? E' rimasto qualcosa verso cui Oliver può tornare indietro? Loro capiranno? Lo perdoneranno? Lo ameranno ancora?

Qualcuno lo farà.


Alcuni no.


Oliver è splendidamente umano nei suoi pregi e nei suoi difetti. Ci ha portato nell'oscurità perché è l'unica strada per l'alba. Non dimenticate mai che non importa quanto oscuro Oliver Queen possa sembrare, sarà sempre il sole.

Felicity Smoak

Cosa fareste se la persona che amate di più al mondo è diventata irriconoscibile? Ovviamente, loro sembrano gli stessi e hanno lo stesso suono, ma non lo sono. Cosa fareste? Piangereste un corpo vivo? Lascereste andare e andreste avanti? O combattereste per loro? 

Queste sono le domande che Felicity sta affrontando. Vedere Oliver come Al Sah-Him è diverso per lei. E' molto più del perdere Oliver. E' perdere la vita che avrebbe potuto avere con lui. Tutto quello che Felicity vede in Al Sah-Him sono le vestigia dell'uomo che ama e un sogno infranto senza fine.

Per sopravvivere all'impossibile, Felicity prende una pagina dal Libro di Compartimentalizzazione di Oliver Queen. Al Sah-Him non è Oliver. Oliver Queen è morto. Mentre lei ammonisce Diggle per come affronta la situazione, che è picchiare a sangue i criminali, Diggle ammonisce la negazione di Felicity e Laurel punzecchia il suo fare ottimista. Sì, okay Laurel abbiamo capito. Hai frequentato una scuola di legge. Va bene dire ottimista come gente normale.


Felicity non può credere che il SUO Oliver avrebbe mai rapito Lyla. Non è negazione. Non è ottimismo. E' sopravvivenza. Felicity ha bisogno di credere che sia una persona diversa perché è così che continua a respirare. E' così che scende dal letto la mattina. Nonostante il suo ovvio dolore, c'è qualcosa di così semplice ed onesto in Felicity che chiama Oliver suo. Il loro amore, la loro relazione, è solo un dato di fatto. E' un richiamo a quando Slade minacciò "la Tua Felicity" al telefono con un Oliver inorridito.


Il finale della Stagione 2 è stata la prima volta in cui Oliver ha riconosciuto in Felicity qualcosa di più che un'amica o una partner. Lei è sua. La Stagione 3 ha finito quello che la Stagione 2 aveva cominciato. Oliver appartiene a Felicity e Felicity appartiene ad Oliver. Non richiede discussioni. Diggle e Laurel hanno semplicemente accettato l'amore tra Oliver e Felicity come un naturale pezzo del Team Arrow, come l'ingranaggio di una ruota. E' così.

La reticenza di Felicity nel credere a Malcolm è comprensibile. A causa del male.


Tuttavia, la risposta che rivela la sua esitazione è più che solo per Malcolm Merlyn.

Felicity: Perché dovresti anche solo cominciare a giocare con le nostre emozioni in questo modo?

Diggle e Laurel sono pronti a vestirsi, ma Felicity rifiuta di andare con loro. Lei non crede a Tatsu né a Merlyn. Lei non può tornare a Nanda Parbat, dove ha detto ad Oliver di amarlo, dove hanno fatto l'amore per la prima volta, dove è stata costretta a lasciarlo. Felicity non può guardare l'estraneo che indossa la faccia di Oliver e ricordare tutto quello che lui era, quello che era diventato e quello che lei ha perso. Lei non voleva crederci perché è ha paura di sperare. Felicity ha riconciliato dentro di sé che il suo Oliver è andato. Non tornerà più. L'idea che Oliver sta fingendo e che è ancora suo è fino troppo per lei da sperare. 

E' stato strano che Oliver abbia creduto che Tatsu, una donna che nessuno ha mai conosciuto, avrebbe potuto convincerli a credere a Malcolm o ancora più importante a credere in lui. Ma Tatsu non era destinata a Diggle o Laurel. Tatsu era destinata a Felicity. Sì, Felicity conosce Oliver meglio di chiunque altro, ma molto spesso dimentichiamo che anche Oliver conosce Felicity allo stesso modo. Oliver sapeva che per riconquistare la sua fiducia, lui doveva ridare a Felicity un pezzo di quello che aveva perso. Oliver doveva dare a Felicity un pezzo di se stesso. L'unica persona che poteva fare quello era Tatsu.


Lei dice a Felicity che il pensiero finale di Oliver prima della caduta, prima di morire, è stato per lei.


C'è stata una scintilla negli occhi di Felicity e un piccolo - quasi impercettibile - sorriso sulle sue labbra. In quel momento, il suo Oliver era di nuovo vivo. 


Ma Felicity non può riconciliare quel fatto con le cose che Oliver ha fatto. Così, lei pensa che Oliver appartenga a Ra's e che non ci sia più un "lui" per cui combattere. Tatsu trasmette chiaramente la lezione per imparare la quale ha perso tutto.


Se ci fosse anche la minima possibilità, il più piccolo barlume di speranza, è tutto quello che ti serve per combattere. Mandando Tatsu a lasciarle un pezzo di se stesso, Oliver ha donato a Felicity il minimo barlume. E' stato abbastanza per farle credere, per farla sperare.. per farla combattere. Così, è salita sull'aereo.

Ma dopo essere stati catturati, Felicity viene accolta da una grande confusione. Lei non è in grado di compartimentalizzare l'uomo che le sta davanti. Lui non è lo straniero, Al Sah-Him, ma non è nemmeno completamente Oliver. Lui ha chiesto il suo silenzio, ma nello stesso respiro le ha chiesto di fidarsi. Ha detto a Felicity che stava per sposare un'altra, eppure l'ha guardata con così tanto amore e rammarico da non farla respirare. Lui chiede un incontro con Diggle, ma Diggle dice a Felicity che niente di quello che gli ha detto vale la pena di essere ascoltato.

Felicity: Avevi ragione su Oliver. Avrei dovuto ascoltarti.

All'inizio, questa frase mi ha molto confusa. Felicity stava dicendo a Tatsu che aveva ragione su Oliver, ma sembrava molto arrabbiata. Inizialmente, ho pensato che Felicity fosse semplicemente arrabbiata per non aver combattuto prima per Oliver ed allora era troppo tardi. 

Tuttavia, le uniche due persone che conoscevano quella conversazione erano Tatsu e Felicity. Tatsu ha detto a Felicity che tutto quello che le serviva era il minimo barlume di speranza per credere che Oliver valesse la pena di essere salvato. Oliver dice a Felicity di stare in silenzio. Ha detto a Felicity che stava per sposare Nyssa Al Ghul. Quei pezzi erano in linea con Al Sah-Him, ma c'erano spiragli di Oliver Queen. Oliver ha chiesto a Felicity di FIDARSI DI LUI. Quando mai Felicity ha perso la fiducia in lui? Quando mai Felicity ha smesso di credere in lui? Oliver ha chiesto a Felicity di seguirlo solo ancora un po'. Questo è tutto quello di cui lui aveva bisogno. Lei lo avrebbe seguito dappertutto.

Il modo in cui Oliver ha guardato Felicity.. non aveva bisogno di parole. Felicity ed Oliver hanno comunicato attraverso sguardi e gesti per tre anni. Loro si conoscono fin dentro le loro ossa. Quello sguardo lei lo ha visto altre centinaia di volte prima. Uno sguardo pieno d'amore e rammarico. Lei non aveva bisogno di sentirsi dire "Ti amo". Lei non aveva bisogno di sentirsi dire "Mi dispiace". Lei l'ha visto. L'ha percepito.

Non per dire, ma Felicity ha già fatto questo ballo con Oliver prima. L'intero piano contro Slade era basato sulla fiducia di Felicity in Oliver. L'inganno ha funzionato. Il amore reciproco, il loro credersi a vicenda, la loro fiducia reciproca, hanno salvato la giornata. Lezione imparata. 

Felicity, arrabbiata, ha detto a Tatsu che aveva ragione e che avrebbe dovuto ascoltarla. Queste due affermazioni sono contraddittorie. Se Tatsu aveva ragione, significa che Oliver vale pena di essere salvato. Se Felicity avrebbe dovuto ascoltarla - significa che Felicity credeva di non aver combattuto per Oliver. Tranne se.. Felicity è andata a Nanda Parbat per fare esattamente quello. Combattere per Oliver.

Significa che Felicity crede di essere arrivata troppo tardi? Non credo. Penso che Felicity stesse parlando a Tatsu in codice. Come poteva dire "Avevi ragione su Oliver. Sono felice di averti ascoltato."? Avrebbe fatto una soffiata a qualsiasi spia. Tutto quello che Felicity ha fatto da quando è arrivata a Nanda Parbat è stato lottare per Oliver. Lei stava confermando a Tatsu che Oliver era vivo e vegeto, ma l'ha messo in modo negativo per depistare ogni sospetto e proteggere la copertura di Oliver. Non c'era nessun modo di avvertire il Team. Così, Felicity parla con la sola persona con cui può, Tatsu, perché solo lei può capire quello che Felicity stava dicendo.

Lei conosce quell'uomo.


Lei crede in quell'uomo.


 Lei ama quell'uomo.


Lei si fida di quell'uomo.


Come falso è il "Te l'ho detto su Oliver" di Merlyn, credo lo sia ugualmente anche questo..


Perché? Perché Oliver ha chiesto a Felicity di fidarsi di lui.


Non aveva bisogno di chiederglielo due volte.


Felicity obbediente e fedele segue Oliver nell'oscurità..


perché lei aveva visto il barlume dentro di lui.


Felicity ha visto il sole e sapeva che l'alba era semplicemente dall'altra parte.


John Diggle


Ogni episodio che inizia con John Diggle che prende a calci nel sedere i criminali è un episodio che supporto pienamente. Comprensibilmente, Diggle è arrabbiato. Molto arrabbiato. Guardare David Ramsey esplodere è terrorizzante. Seriamente, avete visto quelle braccia? Non fate arrabbiare quelle braccia. Guardare la reazione di Felicity e Laurel alla sua rabbia è altrettanto affascinante. Laurel è rimasta scioccata e cauta, incerta se fosse necessario combattere o volare. Felicity inizialmente ha trasalito, ma si è rivolta direttamente a John, discutendo in modo completamente confortevole con lui e cercando di calmarlo. 


Come ho detto, Diggle è al sicuro sulle alture della moralità. La sua posizione richiede una piccole se non nulla difesa, perché John ha ragione. Quello che Oliver ha fatto è imperdonabile. Ha usato la fiducia di Diggle contro Diggle stesso. Oliver ha usato Lyla in un pericolo gioco di Roulette Russa. Cosa peggiore, non è stato una specie di zombie a cui Ra's Al Ghul ha fatto il lavaggio del cervello a farlo. E' stato il suo amico, suo fratello.. Oliver Queen. Il suo migliore amico ha fatto irruzione in casa sua, rapito sua moglie e terrorizzato sua figlia. Non c'è nessuna spiegazione al mondo che migliorerebbe la cosa. John è un soldato, capisce i danni collaterali, ma Lyla e Sara sono più che dei semplici civili. Diggle pensava che fossero più di quello anche per Oliver. Lyla è sua moglie. Sara è sua figlia. Non sono pedine in una scacchiera. Oliver li ha messi in mezzo al gioco quando non doveva farlo. E' per questo che Oliver ha perso il rispetto e la fiducia di John. Non si tratta solo del fatto che Oliver abbia usato Lyla come esca. Si tratta del fatto che aveva altre opzioni ed Oliver ha scelto quello senza onore.

Quando questi due uomini si trovano faccia a faccia, Diggle non ha interesse in quello che Oliver ha da dire. Inizialmente Oliver è leggermente disorientato dalla reazione di John e cerca di difendersi, ma la rabbia di John non è soltanto feroce, è giustificata. Quindi Oliver si fa da parte ed accetta la perdita dell'amicizia di Diggle. La loro amicizia è preziosa per Oliver, ma era un altro sacrificio per battere Ra's Al Ghul.


Tuttavia, quello parla del più grande problema tra di loro e del perché Oliver ha perso non solo l'amicizia di Diggle, ma anche la sua fiducia ed il suo rispetto.


Diggle non avrebbe mai pensato che Oliver avrebbe usato la sua famiglia ed il suo amore per loro, contro di lui. Forse Oliver è disposto a sacrificare quello che ha di più prezioso, ma questo non gli dà il diritto di rischiare quello che di più prezioso ha John. E' impossibile fidarsi di Oliver adesso perché Diggle sa che non c'è nulla che Oliver sacrificherebbe. Significa che niente è sacro e nessuno è salvo da Oliver Queen.


Per Diggle, fidarsi di Oliver è troppo rischioso. 

Come ho detto, c'è poco della posizione di Diggle che richiede difesa. Tuttavia, c'è stato un piccolo momento dove mi ha delusa. Avrebbe dovuto dire a Felicity quello che Oliver gli ha detto. Anche se le intenzioni di Oliver non significavano nulla per Diggle, avrebbero potuto per Felicity. Forse Diggle stava cercando in quel momento di difendere Felicity dall'uomo che ora lui considera pericoloso e indegno di fiducia, ma sta anche cercando di punire Oliver. Non aveva la minima intenzione di rendere ad Oliver le cose molto più semplici con Felicity. E' comprensibile, ma era una decisione che spettava a Felicity - non a Diggle. Come Diggle avrebbe comunicato le intenzioni di Oliver senza far saltare la sua copertura.. è un po' più complicato. Perciò, lascio correre.

Detto ciò, la reazione di Diggle ad Oliver sembra aiutare Felicity a prendere la sua decisione finale. L'ovvia rabbia di John e il suo rifiuto alle spiegazioni di Oliver, non sono le cose su cui è concentrata Felicity. E' che Oliver ha cercato di spiegarsi. Una cosa che Al Sah-Him non avrebbe mai fatto. 

E' stato solo tre anni fa che Felicity Smoak, la brillante ma innocente It-Girl, si univa al Team Arrow e Diggle esprimeva la sua preoccupazione per la sua sicurezza. Che il mondo in cui Diggle ed Oliver la stavano trascinando era pericoloso. Oliver disse che l'avrebbero protetta, ma non penso che Diggle abbia pensato nemmeno per un secondo che doveva proteggere Felicity da Oliver. Le parole finali di Diggle non sono per Lyla o Sara, sono delle scuse per Felicity. Per aver fallito nel proteggerla.


Felicity ha detto a John che non c'era nulla per cui lui doveva scusarsi e che lei era felice di averlo conosciuto.


Quindi la domanda ora diventa, questo era un vero addio di Felicity per John? Lei credeva davvero che Oliver li avrebbe lasciati morire? O stava semplicemente recitando una parte? Attenta a non lasciare nulla al caso? Che anche il più piccolo passo falso, anche un addio, potesse significare la morte per tutti loro?


Dando la mia interpretazione alla scena con Tatsu, credo che Felicity stesse recitando una parte e non stesse lasciando nulla al caso, ma non ha reso le sue parole a John meno reali o rassicuranti. Tuttavia, questo bellissimo momento di Felicity e Diggle che si addormentano l'una tra le braccia dell'altro, i due restanti membri del Team Arrow che stavano affrontando quella che sembrava morte certa, simboleggia il grande problema tra di loro. A discapito della pace e dell'amore tra di loro, le loro differenti opinioni su Oliver Queen diventeranno un problema. Diggle non può perdonare Oliver, ma Felicity può e lo farà. Questo metterà Diggle e Felicity su due lati opposti e scheggerà ancora di più il Team Arrow.


Maseo/Tatsu

Maseo e Tatsu sono serviti da specchio oscuro per Oliver e Felicity. Maseo è quello che Oliver diventerà se rimarrà solo un simbolo. Tastu è quello che Felicity diventerà se non combatterà per Oliver.

Sarab ha detto ad Al Sah-Him che la Lega non è la sua prigione.


Maseo Yamashiro è la prigione. Maseo non può perdonare se stesso per la morte di Akio. La colpa e il dolore lo seguono ovunque egli vada, non importa come lui chiami se stesso. Tatsu ha rinunciato a Maseo, credendo che lui fosse davvero morto. Tuttavia, se non c'è nessuna uscita dalla colpa e dal dolore, dalla prigione di Sarab, significa che Maseo Yamashiro vive ed è esattamente questo il problema. Tutto quello che rimane di Maseo è il lutto ed il dolore. Sarab, l'arma che stava per uccidere sua moglie, è semplicemente la mano di quella disperazione e impotenza.


Il titolo dell'episodio è "This Is Your Sword", una canzone di Bruce Springsteen.

In the days of despair you can grow hard                           Nei giorni senza speranza puoi crescere in modo duro
'Til you close your mind and empty your heart                  Finché non chiudi la tua mente e svuoti il tuo cuore
If you find yourself staring in the abyss                              Se ritrovi te stesso immobilizzato nell'abisso
Hold tight to your loved ones and remember this             Stringiti a quelli che ami e ricorda questo

This shield will protect your secret heart                           Questo scudo proteggerà il tuo cuore segreto
The sword will defend from what comes in the dark         La spada ti proteggerà da quello che arriva nel buio
Should you grow weary on the battle field                         Dovresti essere sempre più stanco nel campo di battaglia
Well do not despair, our love is real                                    Ma non disperare, il nostro amore è reale

This is your sword, this is your shield                                  Questa è la tua spada, questo è il tuo scudo
This is the power of love revealed                                        Questo è il potere dell'amore rivelato
Carry it with you wherever you go                                       Portalo con te ovunque andrai
And give all the love that you have in your soul               E dai tutto l'amore che hai nella tua anima
And give all the love that you have in your soul               E dai tutto l'amore che hai nella tua anima

La spada, la vera arma, è l'amore. Questa è la lezione che Maseo e Tatsu impartiscono ad Oliver e Felicity. Che non importa quello che succede, non importano i costi, non importa la distanza.. per l'amore vale la pena combattere. Maseo si è perso nella disperazione. E' cresciuto duramente ed ha chiudo la sua mente ed il suo cuore all'amore per Tatsu, perché l'alternativa faceva troppo male. Maseo è caduto nell'oscurità, nell'abisso, e non è riuscito più a trovare la via d'uscita perché aveva perso di vista l'unica arma che avrebbe potuto liberarlo e l'unico scudo che avrebbe potuto proteggerlo. L'amore.

La lotta tra Maseo e Tatsu era straziante. Vedere l'amorosa famiglia che Oliver una volta invidiava..


disintegrarsi in guerra e spargimento di sangue è quasi troppo da sopportare. 


Tatsu ha offerto a Maseo un'ultima possibilità.


Lei stava offrendo a Maseo la protezione del suo amore, ma lui ha rifiutato. Lui non riusciva a vedere attraverso la sua stessa prigione, la sua stessa oscurità.


Come Tatsu ha trafitto il petto del suo amato con la sua spada, 


ha cantato la stessa ninnananna che ha cantato ad Akio nei suoi ultimi momenti. Tatsu canta finché non può più farlo, fino a che non sente l'ultimo respiro di Maseo contro il suo petto.


Fino a che non c'è più niente da fare se non piangere il suo amato marito 


ed il suo dolce bambino.


Eppure, Maseo assolve Tatsu da qualsiasi peccato per aver preso la sua vita. 


La vita era la prigione di Maseo e la morte è la sua libertà. Per Maseo, la morte è l'ultimo atto d'amore di Tatsu.

A volte la morte è preferibile all'agonia della vita. - Tatsu, 3x11 Midnight City

La spada si Tatsu macchiata del sangue di Maseo serve come un potente ricordo appena entreremo nel finale di stagione. Oliver ha bisogno di perdonare se stesso tanto quanto ha bisogno del perdono di Felicity. Felicity ha bisogno che Oliver lotti per lei tanto quanto ha bisogno di lottare per lui. L'amore è un'arma potente, ma solo quando è usata per combattersi l'uno per l'altro. L'amore è uno scudo potente, ma solo quando è usato per proteggersi a vicenda. L'amore senza convinzione o perdono è niente più di una spada insanguinata.

Nyssa e Ra's Al Ghul

Sì. L'hanno fatto. Sono andati fino in fondo. Permettetemi qualche .gif rabbiosa. Perché è così che mi sento. Sentite tutti la rabbia. Seguitemi in questa maratona della collera.


Come ho detto, il problema con la Teoria del Matrimonio non era che fosse troppo pazzo. Ma che non lo fosse ABBASTANZA. La nostra teoria era basata su due eterosessuali, che si amano profondamente, che scelgono di sposarsi di loro spontanea volontà durante gli sweeps. Lo so.. scioccante. Come potevamo mai pensare ad una possibilità del genere?


Cosa abbiamo ottenuto? Un eterosessuale ed un'omosessuale forzati in un matrimonio che nessuno dei due voleva.


Il bonus? Ra's vuole dei nipoti. Già, si aspetta una progenie. 


La reazione di superficie di Nyssa ed Oliver?


Quella interna?


Dovrò passare alla vodka liscia.


Al diavolo. Datemi la bottiglia.


E' disgustoso. Una totale violazione delle identità e del libero arbitrio di Oliver e Nyssa. Non c'è affermazione più grande su chi tu sia di chi ami. Ra's Al Ghul crede di poter controllare tutto di una persona. Lui crede può controllare CHI LORO SIANO. Questo è il nucleo della sua malvagità - la sua maniacale, egoistica follia è incentrata sul suo credere di essere un dio. 

Oh ed è un grande vecchio omofobo.


Grande.


Così andiamo nell'oscurità. Ero così arrabbiata. Voglio dire.. qual è il punto?


Rabbia. Questo è il punto. Guardare Ra's Al Ghul violare la propria figlia così ed Oliver Queen (un personaggio che io amo profondamente), MI HA FATTO INFURIARE. Significa che io tengo a questi personaggi. Tengo ad Arrow. Tuttavia, solo perché una storyline mi fa infuriare non significa che sia necessariamente inutile. In fin dei conti, quello che Ra's Al Ghul ha fatto a Nyssa è peggiore di quello che Slade Wilson ha fatto a Moira Queen? No. Non lo è. Gli uomini cattivi fanno cose cattive. Ra's Al Ghul parla di genocidio come Oliver va a fare la spesa. L'omofobia ed un matrimonio combinato non sono poi così azzardati per il personaggio. E' offensivo perché è stato progettato per esserlo. La nostra rabbia è la semplice risposta a quel male. La nostra indignazione è una diretta correlazione al nostro amore per questi personaggi.

Satana è omofobo. Satana è un assassino. Satana è razzista. La lista di cosa cattiva è lunga. Sapete cosa hanno in comune tutte queste cose? Sono malvagie. Quindi, è una soluzione ignorare il male che c'è nel mondo? Certo che no. Non dovremmo essere spaventati da storie di omofobia. Non dovremmo smetterla di parlare di storie di schiavitù o di Olocausto o di razzismo. Non dovremmo avere paura di esplorare i lati più oscuri dell'umanità, perché è così che distingui il bene dal male. E' così che illuminiamo la bontà dell'umanità e combattiamo per essa. 

Nyssa Al Ghul ha combattuto stasera. E' insorsa all'uomo che l'ha terrorizzata per tutta la vita.


Nessun gingillo o nessuna storia emotivamente manipolativa su sua madre avrebbe potuto far vacillare la convinzione di Nyssa. Ha anche cercato di uccidere Oliver a metà cerimonia.


Ha combattuto. Nyssa sa chi è e nessun favore o minaccia da parte di suo padre poteva farla vacillare. Sì, lei ha perso questo round. Ra's può aver vinto la battaglia, ma saranno Nyssa ed Oliver a vincere la guerra. 

Non riuscivo a capire perché gli autori avessero voluto far sposare Nyssa ed Oliver. Credevo che il matrimonio sarebbe servito per uno scopo più grande, per portare avanti la trama in qualche modo. Sposando Oliver e Nyssa non ha fatto altro che strappare un altro pezzo della loro identità. Non diverso dall'aver tolto il titolo di erede a Nyssa e quello di Arrow ad Oliver. Eppure, togliendo ad Oliver e Nyssa l'abilità di scegliere chi sposare è probabilmente la più intima violazione delle loro identità che Ra's ha perpetrato. Possiamo parlarne tutto il giorno se fosse necessario, ma il male non accade perché è necessario. Accade e basta. Prendente una qualsiasi storia di stupro od omicidio e spiegatemi come possano essere stati necessari. Non lo sono, ma sono accaduti. Le storie devono riflettere questa verità. La morte di Tommy Merlyn è stata necessaria? No. Non è stata la morte di Tommy a far andare avanti la storia. E' stato il modo in cui Oliver ha reagito alla sua morte che ha portato avanti la storia.

Quindi, questo pone una domanda.. come reagiranno Nyssa ed Oliver? Beh, questo dipende davvero dal finale di stagione. Il loro matrimonio non durerà, perché loro non vogliono sposarsi a vicenda. In qualche modo, ci riporta all'inutilità.. vero? Forse, forse no. La mia speranza è di vedere Oliver e Nyssa combattere Ra's Al Ghul, reclamare le loro vite e le loro identità dicendo, "Questo è chi sono. Questo chi amo. Tu non puoi portarmelo via.". Guardare Oliver, Nyssa e il Team Arrow sconfiggere Ra's Al Ghul dopo questo genere di violenza sarebbe davvero potente. Resta da vedere. Io credo che Nyssa abbia bisogno simultaneamente di infilzare suo padre con la spada e gettarlo su dall'aereo. Sono anche curiosa di vedere dove il risultato finale condurrebbe Nyssa. Se uccide Ra's, prenderà il suo posto? Lei ha sperimentato la vita fuori dalla Lega degli Assassini ed ora che è stata forzata in un matrimonio, forse essere forzata di nuovo in una vita nella Lega non è sulla lista delle 50 cose da fare di Nyssa. Oppure ancora, Nyssa potrebbe voler prendere il posto del padre per assicurarsi che quello che è accaduto a lei non accada a nessun altro.

Aggiornamenti sul Matrimonio

Il che mi porta ad Oliver. Essere forzato a sposare Nyssa può ancora servire ad uno scopo. Il modo in cui Oliver reagisce ad un evento è quello che fa andare avanti la storia. Quindi, come reagirà Oliver?

So cosa state pensando tutti. Game over. Questo è il secondo matrimonio spoilerato da Marc. Oliver è sposato con Nyssa Al Ghul. Il treno è ufficialmente deragliato.

Non. Così. Presto. 

Ci sono delle certezze negli show televisivi. Hanno solo 40-45 minuti per episodio. Gli autori e gli attori parlano tutto il tempo di quando tagliano dallo script. Quindi perché vengono tagliate alcune scene? Come decidono quali scene vanno via? La logica ci dice che sono le scene che servono meno la storia. Le scene lasciate in un episodio hanno una ragione per essere lì. Perché loro raccontano la storia. Perché significano qualcosa di IMPORTANTE.

Allora, perché gli autori hanno lasciato queste scene?


Per ingannarci? Davvero? E' questo che stiamo dicendo? 42 minuti per episodio e gli autori hanno lasciato TUTTE queste scene solo per poi mandare tutto all'aria col pubblico? Io lo trovo improbabile, ma si tratta di me. 

Forse è un presagio. Certo, può esserlo. Il presagio di un evento che sarà alla fine di una strada lunga cinque anni. Certamente ci sono delle storyline che hanno accennato che gli autori vogliono riportare indietro - HIVE, il figlio di Oliver, il padre di Felicity. Gli autori hanno fortemente suggerito che queste storyline saranno indirizzate alla Stagione 4. Normalmente, gli autori sono piuttosto prossimi circa quali storyline saranno indirizzate nella stagione futura. Le altre storyline saranno concluse in questa stagione. Potrebbe essere difficile capire chi è chi. Quindi, con tutto questo presagire, punta fortemente su una risoluzione nella Stagione 3 O una continuazione nella Stagione 4. Non una storia lunga cinque anni. Onestamente credo che l'unica storyline programmata per cinque anni è Oliver che diventa Freccia Verde.

Arrow ha uno schema. Un inizio, una metà e una fine con un singolo filo che collega la storia. C'è un chiaro filo conduttore in ogni stagione. Vigilantismo, Eroismo, Identità. L'intero viaggio di quest'anno di Oliver lo sta portando a scegliere una vita come Oliver Queen. Quello che questa vita significa è stato spiegato nel primo episodio. Significa una vita con Felicity. Che è tutto quello che lui vuole. Quindi, l'intero viaggio di Oliver quest'anno lo sta portando ad un matrimonio forzato con Nyssa Al Ghul, il quale probabilmente sarò dissolto in meno di un episodio? 


Non quadra molto.. almeno non a me. Sembra quasi di lasciare un film a metà e credere che quella sia la fine. E' anche un distacco da come gli autori di Arrow scrivono. E' questo che stiamo dicendo? Perché Oliver sposa Nyssa, Arrow sta cambiando il modo in cui scrivono?


Sembra strano in una stagione i sui ascolti sono sopra il 30%. Sapete cosa si dice - se non è rotto, non aggiustarlo.

Dopo che ho smaltito la sbornia, non riuscivo proprio a liberarmi di questa sensazione. E' lo stesso istinto primordiale, giù nelle mie ossa, che avverto da qualche settimana. Mi sta sfuggendo qualcosa. Qualcosa di strano sta succedendo.


Oliver e Felicity hanno passato quasi una intera stagione divisi in miseria, con solo qualche sparso momento di gioia. E Oliver sposa.. Nyssa? Quel pendolo sembra molto sbilanciato. Cavolo, Oliver e Felicity hanno rotto già tre volte prima di essere nemmeno stati insieme.

Sono certa di essere pazza. Sono sicura che Oliver e Felicity andranno solo per un semplice giro in macchina nella Porsche. Godendosi il tramonto. E' fantastico. Sono già eccitata. Eppure, non posso allontanare questa sensazione. Dopo tutto questo.. Oliver dirà semplicemente, "Prendiamoci una pizza?" o "Ti va di prendere un caffè?". Dopo la morte fisica, quella spirituale, fingere di uccidere Felicity e SPOSARE UN'ALTRA DONNA?


C'è qualcosa che non va. Sono sicura che a Felicity piace Starbucks come alla prossima ragazza, ma andiamo. Il latte macchiato alla vaniglia non è tutto questo granché.

Marc era fermamente convinto che Oliver e Felicity avrebbero fatto sesso PRIMA del finale di stagione. Lui ha detto più e più volte che questo finale sarebbe sembrato un finale di serie. Così, ho riguardato la 3x22. Stephen Amell una volta ha detto che se si osserva come le scene vengono messe insieme, molto spesso vedremo un indizio su dove gli autori vogliono andare a parare. Il mio preferito? 1x08

Diggle: Non penso che l'amore sia sul cambiare o salvare una persona, io penso sia trovare qualcuno che sia già quella giusta. E quando incontrerai la persona giusta, sarai pronto per lei.

La scena dopo? Inquadrano Felicity che entra da una porta a vetri.

Comunque, ho rivisto la scena del matrimonio tra Oliver e Nyssa tipo dieci volte. Mentre la sacerdotessa recita i voti, la telecamera inquadra prima Oliver e poi taglia su.. Felicity. Frequentemente.


L'effetto drammatico è la spiegazione completamente logica. Tuttavia, Arrow ama il suo presagire e questa scena ne era piena. Insieme agli sguardi desiderosi, Oliver che le chiede di fidarsi di lui, Felicity ha scoperto di essere stata il suo ultimo pensiero..


Siamo in una posizione interessante. Il secondo matrimonio è completo. Le persone non sono solo depresse, sono anche arrabbiate. Nessuno sta davvero parlando di Oliver e Felicity nella Porsche verso il tramonto. Molto francamente, non ne staremo parlando nemmeno noi se non fosse stato per Andy (o era davvero Marc? Le teorie cospirative sono numerose!) La moneta di un autore è la sorpresa. Un matrimonio è una grande sorpresa per gli sweeps. Se Marc ha spoilerato un matrimonio, alla fine i fan avrebbero fiutato che Oliver e Felicity potevano essere dei possibili candidati. Quindi, ci metti un altro matrimonio. Una falsa pista. Tiene tutti lontano dalle tue spalle e nessuno sospetta nulla per il finale. 

Stiamo solo pregando per il caffè. Caro Dio, lasciali andare a prendere un caffè.


Quindi cosa sto dicendo? Beh.. lasciatemi dire quello che state pensando. Jen ha perso. E' completamente andata. Qualche rotella fuori posto. Comincerà a vedere gli unicorni per davvero.


Guardate, se dopo dieci mesi su Internet voi ragazzi non avete capito che sono un po' stravagante, allora non so proprio cosa dirvi. La mia insanità fa parte del mio fascino.


Lasciatemi rassicurarvi che tutto questo non nasce da disperato bisogno di avere ragione. Sono nel torto molto più spesso che quando sono nel giusto. Sto bene con il mio essere in torto. Infatti, essere nel TORTO è la mia specialità. La mia casa base. Lo sbaglio è da dove provengo. Una piccola amorevole città. Caratteristica e tranquilla. Solo me e i miei pensieri. I miei sbagliati pensieri. Ci sono dei lama lì. I pensieri sbagliati hanno bisogno dei lama. Tutti lo sanno. Ho ragione, louiseblue1??


Questa piccola dolce Teoria del Matrimonio che io e le mie coorti abbiamo preparato dipende dall'episodio finale prima che cadiamo veramente giù dalla scogliera. Prima che la 3x23 venga messa in onda, non ho intenzione di saltare da questo treno. Non vedo nessuna ragione per saltare da questo treno.


Tutte le prove della Stagione 3 sono ancora valide. Niente nella 3x22 ha cambiato questo fatto ed anzi ha aggiunto altre prove. Sì, lo so.. Oliver si è sposato. Dettagli, amici miei. Dettagli. Tra l'altro, è stato più un Matrimonio da Sposa Principessa, vero?


Questa è una cosa. Questa è una cosa che potrebbe accadere. 

Come potrebbe reagire Oliver al matrimonio forzato con Nyssa? Beh potrebbe realizzare che l'unica persona con cui vorrebbe sposarsi è Felicity. Sento che un gesto grandioso, una coraggiosa dichiarazione d'impegno, non lascerebbe molto spazio ad Oliver Jonas. Voglio dire.. c'è stata la morte e il lavorare con Malcolm e altra morte e il fingere di essere cattivo e l'aver quasi uccisa e l'aver sposato l'ex fidanzata della sua ex fidanzata.

Cosa potrebbe far oscillare quel pendolo ancora di più? Riequilibrando queste scale cosmiche?


O..


Una fuga d'amore?


Fidanzarsi?


Okay. Questo è tutto. Questo è tutto quello che ho. Solo il pensare i miei pensieri. I miei pensieri SBAGLIATI ed eppure devono essere pensati.


Pensieri vaganti

Coraggio gente! L'episodio 22 si suppone debba fare schifo al di là di quello che racconta. Ciò migliora notevolmente le nostre possibilità di finale felice nel 23esimo episodio. Fidatevi, cosa Tommy Merlyn non avrebbe dato per un 1x22 schifoso. 

Malcolm Merlyn è la progenie di Satana. E.. non sono mai stata così felice quando ho visto il suo diabolicamente affascinante viso fare la sua comparsa in Nanda Parbat. Bonus? Oliver sapeva fosse Merlyn, perciò la preso a calci nel sedere giusto per. Oliver per la vittoria. 

Se ci fosse un gioco di bevute per ogni volta che Malcolm Merlyn ha mentito al Team Arrow ora saremmo tutti in ospedale per intossicazione da alcool. Passo. Non possiamo semplicemente friggerlo sui carboni ardenti, di nuovo?

Allora, la teoria generale è che Damien Dahrk sia il padre di Felicity. Se Damien Dahrk è nemico di Ra's Al Ghul, e capo della HIVE, non sarebbe ragionevole che Malcolm si sia schierato con Dahrk? Sì, Felicity è una tosta ma Malcolm potrebbe aver seguito i suoi comandi anche perché è la figlia di Dahrk? 



Malcolm ha protetto Felicity dal disastro aereo solo per la bontà del suo cuore? C'è sempre un ulteriore motivo con quel ragazzo. (L'amabile callistawolf ha preparato una brillante teoria)

Laurel era davvero molto ironica in questo episodio. Mi è piaciuta. Hehehe.


Il Canary Cry. Ancora imbarazzante. Scusate fan dei fumetti.


Apparentemente dovremmo ignorare il fatto che Laurel la scorsa settimana non abbia saputo tenere a bada un singolo ladro ed ora ha battuto più membri della Lega degli Assassini in combattimento corpo a corpo. Oh guardate, fandom! Una Laurel incoerente. E' come una calda coperta rassicurante. Non cambiare mai Arrow. 

Quella parte del tablet di Felicity con Malcom? Ora è COME gestisci un'incongruenza da combattimento. Esilarante.

Theroy. Ho amato tutte le loro scene. Il minuto in cui hanno iniziato a pomiciare ho gridato, "Fatelo contro il muro!"


Bravo. Ben fatto, Mr. Harper. Così si esce a testa alta. E' stata la perfetta celebrazione della loro relazione degli ultimi anni, dando una chiusura necessaria e dando a Thea un bel calcio alla crescita del personaggio.


Sì, è tempo per Thea di conoscere chi sia al di là di Roy, Oliver e Malcolm. E' quello che per Arrow significa.. INDOSSA UNA MASCHERA. Inoltre, Colton Haynes senza maglietta è sempre una vittoria. Sono anche molto sollevata per l'agente di Colton. Non diventerà pazzo per gli incubi di pianificazione. Grazie logica per aver vinto. E' raro ma succede.

Gli esercizi di Felicity con l'ellittica. Proprio quando pensi che non puoi amarla di più. Sposa questa donna Oliver Queen. Sposa questa donna e fai tanti bambini con lei. 

La scena con Ray è stata dolce e genuina. AMO l'ex fidanzato Ray Palmer. Molto meglio del fidanzato Ray Palmer. E.. lui è generoso! E' il George Clooney degli ex-fidanzati. Prestando il jet e facendo firmare a Felicity Smoak il trasferimento della sua multimilionaria azienda. Palmer potrebbe aver superato Clooney.


Felicity Smoak come Amministratrice Delegata mi eccita a non finire. Ha SENSO. Lei tiene alla Queen Consolidated (sì ho già cambiato il nome. Qualcuno di voi l'ha mai davvero chiamata la Palmer Tech? No. Non credo proprio.) e lei ha il cervello e il senso del business per guidare la compagnia. Felicity ha commentato, nel primo episodio della stagione, la mancanza di abilità da Amministratore Delegato di Oliver.. ma Felicity ne ha da vendere. Non per menzionare.. QUEEN INC. O è una compagnia diversa o Ms. Smoak cambierà cognome in futuro. A quanto pare, lei non vuole il trattino, vuole incorporare. HA!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)