venerdì 7 agosto 2015

Olicity #15 - "Second Chances: Broken Arrow Arrow 3x19 Review" di jbuffyangel.

Ciao Oliciters!! ^_^
Eccomi con la traduzione della recensione di JEN - jbuffyangel, dell'episodio 3x19 di Arrow.

QUI il link all'originale.
_________________________________________________________________________________

Seconde possibilità - Arrow [3x19]

GRAZIE GESU'!!!!


Il circolo di preghiera ha funzionato. 

Oh Colton. Quanto mancherai. Ero così nervosa per questo episodio che stavo male di stomaco. Uno sciame di farfalle. Era inevitabile che Colton avrebbe lasciato lo show. I tweets, Instagram, gli spoilers.. non avrebbero avuto senso altrimenti. Nel mondo di Arrow, l'uscita di un attore tipicamente significa che il personaggio è morto. Inutile dire che sono più che entusiasta del modo in cui hanno gestito l'uscita di Colton. 

Andiamo..

Roy Harper

Cosa significa salvare l'anima di un uomo? Quando c'è del rosso nel vostro registro, potrete mai pulirlo? E' mai possibile farlo? E se fosse possibile.. quale penitenza bisogna pagare? Queste sono le domande che assillano Oliver Queen. Queste sono le domande che bloccano Oliver dal vivere la sua vita. Lui non merita una vita; c'è troppo rosso. Troppo sangue. Troppe vite perse. Questa è una domanda che ha assillato anche Roy Harper quest'anno, ma stanotte Roy ha trovato la risposta che stava cercando.


Roy Harper ha fatto la sua comparsa come un arrabbiato, impulsivo e testardo ragazzino. Un abbandono del liceo, con un registro ed una storia di violenza. L'intero mondo l'ha abbandonato. E' stato lasciato a badarsi da solo e a lottare per chi non poteva. Poi, un giorno, ha rubato una borsa.


E tutto è cambiato. L'intero universo.. è cambiato. 


E' così che funziona la vita. Non sono sempre i grandi momenti che cambiato la vostra vita, a volte lo fanno i più piccoli. Le volte in cui decidi semplicemente di andare a sinistra, quando potevi benissimo andare a destra. I venti di cambiamento arrivano come dei sussurri e ti ritrovi in un posto che non avevi previsto.

Thea Queen ha cambiato la vita di Roy Harper. E' stata la prima persona ad aver cercato Roy. Ad aver visto più di quello che vedeva il resto del mondo. Ad aver visto più di quello che Roy vedeva. Thea è stata il filo conduttore tra Roy Harper ed Arrow.

Joseph Falk: Davvero non ti importa di vivere o morire?


A Thea importava. Importava talmente tanto che quando il suo amico è stato rapito, per essere punito in televisione per i suoi crimini, lei è corsa dall'unica persona che pensava poteva aiutarlo. Il suo fratellone Ollie. Thea non sapeva di star correndo direttamente tra le braccia di Arrow. Oliver avrebbe cercato di salvare Roy a prescindere, ma in qualche modo essendo stata Thea a chiederglielo ha voluto fare di più. Oliver darebbe la sua vita per evitare che Thea soffra anche solo un briciolo di dolore.

"Se uccidi questo ragazzo, lui non avrà mai l'opportunità di cambiare. Puoi dargli una seconda possibilità."

Joseph Falk si è rifiutato di dare a Roy una seconda possibilità. Arrow ha ucciso Falk per dare a Roy un'altra possibilità. Oliver ha aggiunto altro sangue al suo registro.. per Roy. Così, lui avrebbe avuto la sua seconda possibilità. Una vita per una vita.


Questo ha portato Roy sulla rotta di collisione con Oliver. Prima di stasera, la mia scena preferita tra Oliver & Roy era quella della 2x01. Oliver vide se stesso in Harper. E' per questo che Oliver ha chiesto a Roy di unirsi al Team Arrow.


Quello che ha alimentato Oliver, cosa l'ha tenuto vivo per tutti quegli anni, era una rabbia profonda. Una rabbia. Una ferocia. Una volontà. Roy Harper ha lo stesso carburante. La stessa rabbia. La stessa volontà. Oliver Queen, Arrow, ha semplicemente insegnato a Roy dove puntare. Ha dato a Roy un obiettivo..


Arsenal.


Ho amato la scena, di Roy, di lotta nella prigione perché era il culmine di tutti gli insegnamenti di Oliver. Ricordate l'inizio? Schiaffeggiare l'acqua per rompere il tavolo..


La sua mira terribile..


Roy era molto simile ad Oliver ed Oliver a Yao Fei. Questo è il punto che conosci del sopravvivere, del vivere. Tu sopravvivi così puoi tramandare quello che hai imparato alla nuova generazione e loro diventeranno migliori per ciò che hanno imparato.


Più tardi nell'episodio, Oliver dirà a Ray Palmer di non dipendere dalla tecnologia.


Oliver voleva far evadere Roy di prigione, o al massimo combattere al suo fianco, ma quello che Oliver non ha realizzato è che lui c'era già lì. Era la voce di Oliver nella testa di Roy. La rabbia, la volontà che Oliver ha visto in lui due anni fa era ancora lì, ma ora è controllata. Lui si guardava attorno.


Roy Harper era l'arma. 


Roy ha fatto molte cose brutte nel suo passato a The Glades, ma non ha mai ucciso nessuno.


Non ha mai avuto le mani sporche di sangue, non così. Questa è la ragione per cui l'episodio Roy-centrico di questa stagione si intitolava "Guilty", perché questa è la singola emozione che Roy Harper stava affrontando.


Il tema della stagione è l'identità e Roy stasera è venuto a patti con la sua. Roy Harper era un assassino e Arsenal era la penitenza. Arsenal si supponeva dovesse pulire il registro, ma in qualche modo non è stato abbastanza. Non importa quante vite ha salvato Roy, non hanno mai alleviato la sua colpa. Lui aveva bisogno di fare di più. 


Salvare le vite non era la penitenza che Roy aveva bisogno di scontare. Lo era dare la sua vita. Più di ogni cosa, Roy voleva prendere il posto di quel poliziotto; dare la sua vita per lui. E' lo stesso desiderio che Oliver si porta dentro. Se Oliver potesse prendere il posto di suo padre, sua madre, Shado, Yao Fei, Tommy.. lo farebbe in un baleno.


Ma questo è impossibile.. o no?


Prima che Roy potesse adempiere alla sua penitenza sentiva il bisogno di fare una confessione. Confessarsi è sempre il primo passo per l'assoluzione. Lui aveva bisogno che Lance sapesse che non era la sua vita che doveva essere salvata. Lui era un assassino e appartiene assolutamente alla prigione. Non era degno della maschera che indossava. Lui non era un eroe. Il momento in cui qualcuno dice di non essere un eroe, è il momento in cui sai che lo è. Forse Lance ha cercato di salvare Roy dalla rotta di collisione su cui l'aveva messo Arrow, ma è Arrow che avrebbe condotto Roy all'assoluzione.. alla sua salvezza, non Lance. Infatti, l'episodio in cui Arrow ha salvato Roy era intitolato "Salvezza". Dal momento in cui Roy Harper ha conosciuto Arrow, la salvezza era la destinazione. E' la ragione per cui Roy aveva deciso di unirsi al Team Arrow, per diventare Arsenal e fare quello che veniva dopo.

Stasera, Roy ha messo del sangue nel suo registro.


Una vita per una vita.


Proprio come Arrow fece per lui due anni fa. 


Roy ha sacrificato la sua vita, così che Oliver potesse avere una seconda possibilità con la sua.


Roy ha fatto per Oliver quello che non ha potuto fare per il poliziotto. Ha scambiato il posto con lui. E per la prima volta in tanto tempo.. lui stava bene. Roy potrà anche non sapere dove andrà o chi diventerà, ma potrà guardarsi di nuovo allo specchio. La sua identità come Roy Harper e come Arsenal sono andate, ma in qualche modo non importa. 


La seconda possibilità che Oliver gli aveva promesso tempo fa, è stata mantenuta. 


Lui è assolto. E' libero.

Team Arrow

Malcolm Merlyn e Tatsu una volta hanno detto ad Oliver, "Solo lo studente ha la speranza di battere il maestro". Niente che Roy Harper o il Team Arrow hanno fatto stasera è qualcosa che Oliver Queen non abbia fatto migliaia di volte. Per più volte Oliver ha sacrificato se stesso per le persone che ama. Infatti, proteggere le persone che ama è l'unico modo che Oliver conosce di amare. Tuttavia, la "protezione" di Oliver ha come costo la perdita del libero arbitrio della persona che vuole proteggere. Oliver prende le sue decisioni senza discuterne. Sì, Oliver protegge ma controlla anche. 

L'ha fatto con Diggle.


L'ha fatto con Roy.


L'ha fatto con Thea. 


L'ha fatto con Laurel. 


L'ha fatto con Felicity.


E stasera.. il maestro ha sconfitto il maestro. Dopo tutto, hanno imparato dal migliore. 

Per la prima volta, Oliver non può controllare tutto. Non può essere Arrow, non può far evadere Roy, non può consegnarsi, non può fermare Lance, non può fermare il meta-umano e non può salvare Felicity. Era completamente impotente. Questo è stato un tipo diverso di impotenza rispetto a quello avvertito dopo essere sopravvissuto al duello con Ra's. Lui non era bloccato in cima ad una montagna mentre si riprendeva da una ferita da spada, bevendo un magico tè alla penicillina. Era forte e in salute; forzato a sedere in disparte e a guardare.

Ad essere onesti, è stato un po' strano che Diggle & Felicity ripulissero l'Arrow Cave da tutto tranne le impronte di Roy. Cosa ancora più strana? Non stavano radunando le truppe. Roy fa parte del Team Arrow, in tutto e per tutto. Non diversamente da tutti loro. Se Felicity & Diggle sono disposti ad andare fino in fondo per salvare Oliver, avrebbero dovuto fare lo stesso con Roy. Eppure, ad ogni tentativo Oliver si è scontrato con della resistenza. Diggle & Felicity avevano della logica dalla loro parte, e senza il loro aiuto, far uscire Roy di prigione sarebbe stato molto più difficile. La realtà era che, in base al loro piano di lavoro, avevano bisogno che Oliver restasse in disparte. Avevano bisogno che Oliver stesse fermo. Roy ha certamente pescato la pagliuzza più corta, ma Diggle & Felicity non erano poi così indietro. Oliver è stato fermo?


Dopo che Roy viene attaccato, Thea corre tra le braccia di Ollie, proprio come fece due anni fa, chiedendogli ancora una volta di salvare Roy. Apparentemente, Lance non ha menzionato che Roy ha combattuto cazzutamente, ma sto divagando. Oliver cede. Non può assolutamente più starsene ancora fermo senza far nulla. Non quando Roy è in pericolo. E sua sorella sta soffrendo.

Diggle cerca di ragionare con Oliver. Niente di nuovo. Diggle è la voce della ragione di Oliver, il suo consigliere. Ma Diggle pone il suo corpo sulla strada di Oliver, per fermarlo fisicamente. Questa è una novità. Oliver era come un animale in gabbia e Digge gli ha allungato una mano diffidente per tenerlo a bada. Immediatamente la tensione è salita. Questi due non hanno avuto una discussione simile dall'episodio "Burned" della Prima Stagione. L'ultima volta che Diggle mise una mano su Oliver, era per dimostrare un punto. Stavolta l'ha fatto per fermarlo. Il momento in cui la mano di Diggle ha toccato la spalla di Oliver per trattenerlo, Oliver ha reagito violentemente. QUESTO è il motivo per cui Arrow è così vitale per la psiche di Oliver Queen. Senza una valvola di sfogo, quella rabbia, quel senso di impotenza, brucia Oliver Queen dall'interno. Ma Diggle non fa marcia indietro. Invece, con le lacrime che gli luccicano negli occhi, Diggle prega Oliver di ascoltarlo.


Diggle sapeva che si sarebbe arrivati a questo e, che Dio lo aiuti, che Oliver sarebbe rimasto fermo sulle sue idee. Ultimamente, è grazie a Felicity che Oliver fa marcia indietro (ne parleremo più avanti).

Quando Oliver torna all'appartamento, Lance lo informa che Roy è morto. Il dolore è travolgente ed assoluto.


Questo è il motivo per cui Oliver ama attraverso il controllo. Se riesce semplicemente a proteggere le persone che ama, non importa il costo personale, allora non li perderà. Ma ancora una volta, Oliver fallisce. Non importa quanto lui abbia sacrificato, non importa quanto duramente ha provato a proteggerle, sono sempre le persone che Oliver Queen ama a pagarne le conseguenze. 

Una freccia è simbolo di difesa e protezione dai pericoli. La vera natura della freccia è il movimento in avanti, la direzione e la certezza. E' dritta, robusta e stabile. Apollo, il dio della luce, della guarigione e della verità, era conosciuto come l'Arciere. Il dio che portava la luce nel mondo, usava arco e frecce per sconfiggere i suoi nemici e proteggere coloro che lo adoravano. Nascosta sotto l'oscurità dell'Isola c'è una luce, un'innata bontà, in Oliver Queen che è destinato a brillare sul mondo. Stephen Amell sembra perfino un Apollo dei nostri giorni. Tuttavia, lo scopo di una freccia si compie solo quando prende il volo e trova il suo obiettivo. Lo scopo di una freccia si compie solo quando protegge e difende. Lasciata a stagnare, o peggio rotta, una freccia perde il suo scopo. E' persa. 


Oliver si inginocchia nel covo distrutto, al buio, tenendo in mano una singola freccia rotta. Tutto quello che ha costruito e tutto quello che ha sacrificato, non è valso a nulla. Lui è senza scopo, senza direzione. La vera arma che utilizzava per proteggere la sua città, Arrow, non c'è più. L'uomo in cui si è allenato a sua immagine è morto. Oliver ha cercato di fare tutto quello che suo padre gli ha chiesto - correggere i suoi errori ed essere l'eroe che Robert Queen non era riuscito ad essere per mancanza di coraggio. Ma cosa ha da dimostrare? Così tanti morti, così tante perdite. E Oliver, il sole, siede nella totale oscurità, rotto come la freccia che tiene tra le mani.

Oliver sente Diggle & Felicity arrivare nel covo, ma non si gira. 


Invece, con una mano tremante, si copre gli occhi, il dolore che scoppia di nuovo, mescolato con una buona dose di rabbia.


Diggle: Lo sappiamo, Oliver. Sappiamo anche che potresti non perdonarci mai.

Oliver: So prendere le mie decisioni da solo, John. Ho preso anche questa.

Oliver è stato disperatamente in cerca di controllo per tutto l'episodio. Ha puntato il suo controllo su l'unica cosa rimasta - chi incolpare. Ogni volta, Diggle & Felicity si sono messi sulla strada di Oliver e lui rivolge la sua rabbia verso se stesso. Questa è la meraviglia che è Oliver Queen. Non è arrabbiato del consiglio di Diggle & Felicity, è arrabbiato per averlo ascoltato. Oliver assolver Diggle & Felicity da qualsiasi malefatta mentre contemporaneamente incolpa se stesso. Questo porta all'essenza di chi sia veramente Oliver Queen - perdono e altruismo, ma anche auto-condanna.

Felicity: Non intende il perdono per quello. Intende il perdono per questo.


La mia reazione?

All'inizio della scena, la telecamera ha inquadrato un manchino rovesciato, come fosse un soldato caduto. Ma il soldato caduto è ritornato. Il momento in cui Roy entra nel covo, Oliver si solleva dalle ginocchia, si mette in piedi e affronta il gruppo. Immediatamente la totale oscurità è rimpiazzata da vaghi raggi di luce provenienti dalle attrezzature rovesciate, illuminati dietro Oliver. E in un attimo.. non tutto è perduto. Lui ha una sola domanda..


La narrazione dei flashbacks può essere stata un po' pigra, ma in "Broken Arrow" ha davvero funzionato. E' uscito fuori che Diggle & Felicity non aveva fatto incetta di droga. Sono ancora Diggle & Felicity - rifiutandosi di lasciare che Roy si prendesse la colpa. Ma il piano di Roy è geniale e così Diggle & Felicity acconsentono a metterlo in pratica e, più di tutto, a non dirlo ad Oliver. 

"Potevi restare ucciso per davvero."

Vedi, questo atteggiamento è la precisa ragione per cui non potevano dirtelo Laur - volevo dire Oliver. Roy conosceva i rischi, ma credeva anche in se stesso. Roy sapeva di avere le abilità ed il talento per respingere ogni attacco. 


Che ragazzo. Sono come una mamma orgogliosa. Roy è passato dal ragazzo che credeva di essere uno spreco ad un uomo con piena fiducia in se stesso. E' stato in grado di prendere il tempo necessario per permettere a Lyla di contattare il suo uomo della ARGUS. Yahoo!!!! Mrs. Diggle è ancora in azione. Vi prego, ditemi che anche Laurel era a conoscenza del piano e la sua piccola bravata al distretto di polizia faceva parte del piano. Il che significa che SOLO Oliver non sapeva nulla ed è una cosa troppo deliziosa per essere espressa a parole.

Apparentemente, conoscere come pugnalare qualcuno nel posto esatto per dare una falsa impressione di morte è una qualità commerciabile. Probabilmente lui le elenca sotto Abilità Speciali nel suo curriculum. Sto divagando. 

"Tutti pensano che Arrow sia morto, il che significa che Oliver Queen è innocente."


E' così che si fa. Con un solo colpo basso, il Team Arrow ha restituito la sua vita ad Oliver Queen. Forse non saranno riusciti a salvare Arrow, ma sono stati dannatamente bravi nel salvare Oliver Queen. 



Per favore, ditemi che Oliver non ha detto una cosa del genere. Per favore. Oh santo ragazzo.


Qualcuno ha una padella? Ho bisogno di prendere Oliver a schiaffi.


Sei stato avvertito, Queen. 

QUESTO E' QUELLO CHE FA LUI STESSO. Devo ammetterlo, ho amato come Stephen ha pronunciato quella frase. Oliver ha sputato fuori quelle parole come se gli provocasse un dolore fisico non solo il fatto che il suo Team abbia orchestrato un piano geniale per salvargli il culo; ma che l'abbiano fatto senza chiedergli il minimo aiuto.


E Roy risponde ad Oliver per le rime. 


Ragazzi, gli autori stanno mandando velocemente Roy. Piano geniale? Fatto. Sacrificio eroico? Fatto. Scene di lotta fantastiche? Fatto. Rispondere per le rime ad Oliver? Fatto. Oliver Queen usurpa il controllo da tutti coloro che ama OGNI VOLTA. Ora prenditi questa, amico. Come ci si sente? Non molto bene, vero? Magari pensa a questo la prossima volta che Felicity vuole un po' di autonomia. Vai a prenderti una tazza di caffè con lei, Oliver. Vai a vedere un film insieme. Fate dei bambini. Gesù.

Roy lascia il Team Arrow nello stesso modo in cui ci entrò a far parte. Con una stretta di mano ed un grazie.


Lui potrebbe essere andato via, ma non sarà mai dimenticato. Roy Harper farà sempre parte del Team Arrow. La sua lezione finale aveva lo scopo di dover essere insegnata da Roy, non imparata. Attraverso il suo atto eroico ed altruistico, Roy ha insegnato ad Oliver Queen come accettare l'aiuto dalle persone che ama. 


E che una singola freccia può essere rotta, ma un fascio di frecce è quasi indistruttibile.

Olicity (Raylicity)

Sapete cosa sarà super divertente? Scrivere dell'Olicity senza che debba scrivere del Raylicity nelle parentesi. Pazienza amici.. pazienza. Il nostro tempo arriverà. A quanto pare sembra che gli autori non sono soddisfatti di quanto ci abbiano già mostrato il parallelismo tra Ray/Sara sotto il naso, così stanno ritardando la rottura tra Raylicity alla 3x20, proprio come Oliver e Sara hanno rotto nella 2x20. Quindi, per le ultime tre persone rimaste nel pubblico a cui non era ancora tutto chiaro.. va bene ora? Perché noi altri vogliamo andare avanti.


Una cosa che ho particolarmente apprezzato della scena Raylicity, oltre all'imbarazzante disastro ferroviario nel quale stava per finire Ray, è stato il modo come Ray abbia chiesto a Felicity cosa ci faceva lì al lavoro alle Palmer Technologies quando il Team Arrow era in quella brutta crisi. E' una cosa su cui ho ragionato tempo fa. Non è che a Felicity non importa. E' proprio il contrario. Lavorando, stando occupata, è un meccanismo di difesa per Felicity. Come Oliver, questo dà a Felicity un senso di controllo. Okay, abbiamo detto abbastanza di questo. Riprendiamo il disastro ferroviario. Choo! Choo!


Oh Ray. Povero moscerino da frutta. Mi dispiace - mi sento male per il ragazzo. Ogni volta che si dice "Ti amo", che sia importante o meno come storia d'amore, e non viene contraccambiato, fa male. E' anche il proverbiale chiodo alla fine di molte relazioni. Guardare Roy fare passi indietro, per continuare a vivere nella terra della negazione, è stato davvero molto molto imbarazzante.


Cosa peggiore è che Felicity non fa molto per aiutare il ragazzo ad uscirne, anzi resta seduta in silenzio. Guarda amico, quando una ragazza esce dalla stanza dopo che le hai detto "Ti amo" - è molto brutto. Quando non ti getta nemmeno una zattera di salvezza mentre ti stai rimangiando tutto.. è anche peggio.


L'uccello è cotto. Qualcuno lo infilzi con una forchetta. Così. Sopra. 

C'è un meta-umano in città ed Oliver è costretto a chiedere aiuto a Ray.


Certo che non è d'accordo. Le tue mani metalliche sono tutte sulla sua anima gemella, la futura Mrs. Queen e madre dei tre gemellini Olicity.


Oliver avrebbe preferito molto più prenderti di nuovo a calci nelle palle, Palmer. Ma ha delle opzioni limitate. 


E il batti-cinque. 


Ray Palmer è Mister Magoo nel corpo di Superman. E' un fatto documentato. 


QUESTO è quello che è più mancato del personaggio di Ray Palmer. Una stagione intera di Oliver che interagisce con Palmer? Ascolti d'oro. Palmer che interagisce con Felicity per il 90% della stagione? Già, non così tanto. Per far funzionare un personaggio come Ray Palmer, ci vuole un uomo fermo come Oliver Queen su cui farlo rimbalzare. Altrimenti, le battute fanno fiasco e Ray sembra solo.. strano. Se volete che lo spin-off funzioni, mettete SUBITO in una stanza Ray & Sara.


Sentite, posso tollerare che Felicity si porti Palmer come accompagnatore. Ma baciare Palmer consapevolmente in presenza di Oliver? No. 


Basandoci sulla reazione di Oliver, abbiamo raggiunto la sua stessa soglia di pazienza. Prima che le persone si arrabbino con Felicity, questa scena ha servito DUE molto importanti scopi. Primo, credo che Felicity stia compensando. La ragazza ha spento il "Ti amo" di Ray non una ma DUE VOLTE. Inoltre, la scorsa settimana Ray è stato 'preso a calci' da Oliver. In questa scena c'è stato un po' di arruffamento di ego? Sì. E' stato fatale? No. Infatti, questa scena è servita come grilletto per la scena Olicity notturna.

"Ray, smettila di chiamarlo un lavoro di squadra."


Oliver proprio non ce la fa con questo ragazzo. E' possibile amare questo uomo ancora di più? Non credevo fosse possibile, ora lo so.


L'Oliver-Geloso è la miglior visione di Oliver. Onestamente, è molto affascinante da guardare. Oliver è sempre fuori in campo. Non vede mai la situazione dalla parte di Felicity. Lui non sa se la sua ansietà sia diretta solo ed esclusivamente a Ray o se lei agisce allo stesso modo con lui. Oliver Queen è un ragazzo competitivo. Se Felicity è preoccupata, farebbe meglio ad essere più preoccupata per lui. E' un raro momento di insicurezza e la risposta di Felicity è diplomaticamente corretta. 


Ma niente batte il sopracciglio alzato di Diggle che sta come a dire..



Continui a capitanare questa ship, Diggle. E per la cronaca, Oliver.. lei si preoccupa molto di più per te. 



Ho sputato il mio drink.


Oliver-Geloso impertinente che giudica? Non pensavo esistesse una combinazione così gloriosa. 


Perché non abbiamo avuto 15 episodi di TUTTO QUESTO? Sto cercando che la mia amarezza per la mancata opportunità non rovini il momento.

Barry..


Diggle & Oliver..


Tutti i ragazzi al 100% non ce la fanno con Palmer. Lo so ragazzi, anche tutti noi abbiamo pensato che fosse ancora la 3x19. Resistete ancora un po', ragazzi. E' quasi finita. Nel frattempo, l'eredità di Oliver dell'assicurazione di Moira deve essere esaurita. Perché non avvia un corso con un programma per allenare i supereroi? Avrebbe fatto una strage. Poteva fare uno sconto per Barry e pelare Palmer


C'è una differenza tra sentire di aver perso tutto e averlo perso per davvero. E' una distinzione che Ra'a Al Ghul conosce bene. Ora come ora, Oliver sente di aver perso tutto. Ra's Al Ghul li farà capire la differenza. 

Non si tratta necessariamente del fatto che Oliver abbia perso tutto, ma più che altro del fatto che non può perdere più nulla. I suoi genitori, la sua compagnia, la vita come Oliver Queen, la vita come Arrow.. Felicity. Roy è stato un altra persona da aggiungere alla crescente lista di cose che Oliver ha amato e perso.

Quando Felicity distrattamente ha detto di poter baciare Ray di fronte a Oliver, ha servito la conferma ad Oliver che ha perso anche lei. Lui vede il modo in cui lei si sente con Palmer. Lei è felice. Se questo fosse vero, Felicity sarebbe dovuta restare accanto a Ray e avrebbe lasciato che Diggle andasse dietro Oliver. Ma non l'ha fatto. C'è un solo uomo che Felicity inseguirebbe. 

Ed eccoci qui. La scena Olicity della notte.


Felicity: Oliver!

Oliver: Non posso crederci, che a te e Diggle sta bene rimanere con le mani in mano, mentre Roy lotta con tutta Iron Heights!

Oliver è furioso con lei. Non capisce cosa sta succedendo. Non capisce perché Diggle & Felicity si rifiutano di sostenerlo e di aiutare Roy. Questa non è la donna che lui conosce e ama. 

Felicity: Non è così semplice!

Oliver: No, Felicity, non c'è mai stata cosa più semplice di questa.

Felicity: E poi? Finisci anche tu in prigione?

Felicity non sta facendo marcia indietro, però. Lei ha la logica dalla sua parte, e un piano ingegnoso in azione, ma ha bisogno che Oliver si calmi e la ascolti. So che è stata una stagione lunga e difficile per Oliver & Felicity. Hanno passato la maggior parte della stagione separati e per buona parte di quel tempo erano in contrasto. Non è stato invano, però. Nel corso dell'anno, Oliver & Felicity hanno imparato a combattere, che è una cosa cruciale per far durare una relazione. Questo litigio è la prova di ciò. Hanno imparato ad urlare senza allontanarsi troppo. Come esprimere la propria rabbia senza ferire l'altro/a. Cosa più importante, hanno imparato come ascoltarsi a vicenda. Oliver ascolta la logica di Felicity e che lei sta solo cercando di proteggerlo, di aiutarlo. Lui si ammorbidisce.

Oliver: Non posso non fare nulla.


E Felicity ascolta il dolore e il senso d'impotenza di Oliver. Lei si ammorbidisce.

Felicity: Penso che John abbia ragione. Penso che non riesci a startene con le mani in mano; con Roy, con Ray. Ma, ora come ora, hai bisogno di persone che ti aiutino. Devi lasciarglielo fare. Forse c'è qualcos'altro che ti passa per la testa, oltre a quello che sta succedendo con Roy e questo meta-umano..


...ma che tu faccia evadere Roy da Iron Heights o meno, Arrow non esiste più. Ra's te l'ha portato via.

Non importa quanto ferita sia Felicity dal fatto che Oliver ha scelto Arrow, lei capisce perché l'ha fatto. Felicity capisce che sacrificare la loro relazione era semplicemente quello.. un sacrificio per Oliver. Questa cosa gli ha causato una incommensurabile quantità di dolore. Un dolore che solo Felicity capisce veramente perché lo prova anche lei stessa. Oliver può convivere con quel dolore solo che serve uno scopo più grande. Arrow era quello scopo più grande e Ra's gliel'ha portato via. Oliver non può essere Arrow. E' stato tutto invano. Lui l'ha persa.. per niente. 


Oliver non può stare con Felicity. Non può essere Oliver Queen. Non può essere Arrow. Oliver non sa più chi è.


Lui non conosce più la strada da percorrere e questo lo fa sentire come se avesse perso tutto.


Ma lui non ha perso tutto. E' per questo che Felicity lo insegue. E' per questo che Felicity è uscita dalla stanza d'ospedale. E' per questo che Felicity ha offerto a Ray solo il silenzio. Oliver non ha perso Felicity. Ad essere onesti, non penso che questo potrebbe mai accadere.

Oliver Queen o Arrow? La battaglia interiore senza fine. Chi è? Roy Harper ha combattuto contro la stessa crisi. Era Roy Harper? Era Arsenal? Era Arrow? O nessuno di loro? Alla fine, Roy ha imparato quello che Oliver sta cercando di imparare. Non importa il nome. E' l'uomo che conta.

E' una lezione che Oliver non poteva imparare senza Felicity.


In abito o con il cappuccio. Ricco o povero. In malattia o in salute. Niente di questo importa, non a Felicity. Dal momento in cui l'ha conosciuto, sotto tutte le ridicole bugie ed il fascino fasullo, lei ha visto un brav'uomo. Un uomo degno di fiducia. Un uomo onorevole. Felicity ha visto Oliver per chi realmente fosse, anche quando lui non ci riusciva. E' per questo che lei è la persona che può alimentare la luce di Oliver. Lei vede la sua luce.. l'ha sempre vista.


Felicity ferma il "Ti amo" prima che cada fuori dalla sua bocca, ma voi potete benissimo individuare l'esatto momento in cui il cuore di Oliver si è fermato. Amare Oliver Queen è naturale come respirare per Felicity. Lei non ci pensa nemmeno. Lei non scappa da esso. E' semplicemente così. Lei ci è dentro. Completamente. 


In un bellissimo richiamo alla scena nella torre dell'orologio della 2x22, Felicity ferma il "Ti amo" ed offre in cambio invece un "Io credo in te". Ci sono milioni di modi per dire "Ti amo". Per Felicity Smoak, "Io credo in te" è uno dei tanti.


Felicity disse ad Oliver che lei credeva in lui, in quella scena nella torre dell'orologio, perché era l'unico modo per dirgli "Ti amo" che lui era pronto ad ascoltare. E' questo il motivo per cui quello è il momento in cui Oliver si è innamorato di Felicity in una volta. Oliver poteva sentire l'amore di Felicity nel suo credere in lui. Ed Oliver seppe di amarla. 


E' stato un momento di certezza, di accecante chiarezza, nell'oscurità.

E' passato quasi un anno e Felicity ancora non può dire ad Oliver "Ti amo". A causa di Ray, perché lei ed Oliver non stanno insieme, perché Oliver ha preso ancora una decisione diversa. Così lei gli offre l'unico "Ti amo" che poteva dargli. E ancora una volta, Oliver percepisce l'amore di Felicity dal suo credere in lui.


Ancora una volta, Felicity dona ad Oliver certezza in un momento di confusione. Questa volta non è il riflettore di un elicottero, ma un semplice lampione di strada. La luce brilla dietro Oliver. Un'accecante chiarezza nell'oscurità. Oliver ha ancora l'amore di Felicity, che significa che lui ha ancora tutto. 

Il loro amore illumina la strada..


Naturalmente Felicity va alla rete elettrica dove c'è il meta-umano perché questa è la sua vita. Ma voi autori non mi prenderete in giro! Il mio piccolo cupcake ha un contratto per la quarta stagione e Trollenheim ha fatto un pettegolezzo, come una ragazzina di 13 anni, circa una sua grande storyline nella quarta stagione. Sto bene. Imperturbabile.


NON TOCCATE LA MIA PICCOLA, AUTORI.


Se Oliver era pronto ad affrontare Diggle per Roy, aspettate che Felicity sia in pericolo.


Se Diggle si fosse messo sulla strada di Oliver un secondo di più, sarebbe finito in ospedale.


Migliori amici o no.. si tratta di Felicity. La sua Felicity. L'unica ragione per cui Oliver permette a Ray di andarci, è perché ci metterebbe meno tempo ad arrivare.

Essenzialmente questa scena è stata un mix tra Reel Steel e Rocky.


Prendere a pugni l'aria. Stephen rende questa cosa molto figa. C'è qualcosa che non riuscirebbe a rendere figa? Sono legittimamente curiosa. 


Felicity usa il suo cervello, donatole da Dio, per scappare dal meta-umano. Sfortunatamente, non riesce ad arrivare molto lontano. Fortunatamente, Oliver (nel corpo di Ray.. può sembrare una cosa a doppio senso, ma evitate di farlo gente) arriva giusto in tempo, ma ci rimane due secondi prima che la tecnologia di Ray sia messa k.o.


Potevate sentire Oliver gridare internamente "Te l'avevo detto!".


A Oliver non piace Ray. Lui dorme con la ragazza dei suoi sogni ed è noioso. Ma Ray ha messo il suo corpo tra il pericolo e Felicity. Si è preso una freccia per Felicity. Una freccia che doveva colpire la cosa che Oliver più ama al mondo, per forzargli la mano. L'unica ragione per cui non è il corpo di Felicity a dover essere portato al Pozzo di Lazzaro, è perché Ray l'ha protetta. Finché Oliver sarà in vita, non lo dimenticherà. E non permette nemmeno a Ray di farlo. Oliver ricorda a Ray che non è stata la tuta a difendere Felicity.. è stato lui. Lui non ha bisogno del costume per essere un eroe. Ha solo bisogno della volontà di combattere. E' la stessa volontà che hanno Oliver, Roy e Diggle, Felicity e Laurel. La volonta di Oliver è stata formata sull'isola, quella di Diggle in guerra, quella di Roy per le strade, quella di Laurel quando Sara è morta e quella di Felicity quando Cooper è "morto". La volontà di Ray si è formata quando è morta Anna. Oliver gliel'ha semplicemente ricordato.

Per quanto Oliver detesti l'allusione di Ray alla loro "squadra", lo sono stati. Felicity, Ray ed Oliver hanno giocato lo stesso ruolo nel salvataggio di Felicity e nel fermare il meta-umano. Ora non agitate i vostri pom poms.


Non c'è bisogno di eccitarsi troppo. Palmer va ancora a letto con la sua anima gemella.


Ancora per poco!!!!!



Ovviamente, Felicity era preoccupata di sapere se Oliver era ancora arrabbiato con loro per avergli fatto credere che Roy fosse morto. Tuttavia, credo che la sua preoccupazione fosse più di quello. Diggle, Felicity e Roy sapevano che il piano avrebbe funzionato perché conoscono Oliver. Lo conoscono meglio di chiunque altro. La morte e la perdita è tutto ciò che Oliver conosce. Loro sapevano che lui ci avrebbe creduto. Loro hanno giocato con le sue più profonde paure e ferite psicologiche. Non so, Oliver.. 3.8? Fortunatamente, Oliver vede la foresta oltre gli alberi. Il tuo nome è crescita del personaggio! Non amate la seconda metà della stagione?


In un sottile mossa del tipo "la mia OTP ha bisogno di un po' di tempo da soli", Diggle si dirige alla macchina.


Felicity ed Oliver stanno uno accanto all'altra, le braccia a pochissima distanza, molto molto vicini. Così dolorosamente vicini eppure.. la distanza rimane.


Improvvisamente, Felicity si gira e mette le braccia attorno a quello di Oliver, premendo il suo corpo contro il suo, nella sua mossa che fino ad ora era stata riservata solo e soltanto a Mr. Palmer. Maledizione ragazzo.. non ti è rimasta nemmeno questa. Questa giornata fa schifo. Per Tua Informazione. Nel momento in cui le braccia di Felicity toccano il suo, nel momento in cui sente il peso del suo corpo contro il suo, il suo mento sulla spalla, e la sua voce che gli ricorda ancora una volta che ci sono persone che lo amano.. che lei lo ama, Oliver lotta per tenere le lacrime a freno. Lei gli manca tantissimo. Lui è stanco di sentire la sua mancanza. Oliver e Felicity troveranno la strada per ritrovarsi. Loro troveranno la loro seconda possibilità.


C'è sempre un momento in Arrow in cui un personaggio realizza che Oliver e Felicity si appartengono. Stasera è toccato a Ray Palmer. 

Thea & Roy


L'unico pezzo di Roy Harper che è realmente importato a Roy è stato.. Thea Queen. Proprio come Felicity lo è per Oliver, Thea è per Roy tutto quello che di buono, di puro e di meraviglioso c'è nel mondo. Thea ha messo Roy sul suo cammino di salvezza e non c'è persona che lui ami di più.


Roy non può dire a Thea la verità, ma le giura che non le mentirà mai più.


Lui le dice che starà bene. 


Roy non risponde. Come potrebbe?


Se lui non starà con Thea, allora non starà mai bene. Un pezzo mancherà sempre. Questa era la seconda possibilità per l'amore di Roy & Thea, ma ancora una volta.. è finito in tragedia ed ha spezzato i cuori.


Ma è per questo che lo chiamano un sacrificio. Nessuno ha mai detto che la la redenzione sia facile.

Thea Queen

He buried her heart of steel                                                                 Seppellì il suo cuore d'acciaio   
He buried her on her own                                                                    La seppellì da sola
By the cool ferns                                                                                  Tra le fresche felci
In the rained on river bed                                                                    Nel letto del fiume

He took her in his arms                                                                       La prese in braccio
He carried her ghost                                                                           Portava il suo fantasma
Through grey stone fields                                                                   Tra i sassi e le rocce
He could feel her float                                                                        La sentiva fluttuare

She said, "I would die for you"                                                           Lei disse, "Morirei per te"

"I would die for you"                                                                          "Morirei per te"

And it all came true                                                                            E questo si avverò
It all came true                                                                                   Questo si avverò
...                                                                                                         ...
He lay her down                                                                                 La posò giù
In the gentle earth                                                                              Nella terrà lieve
And kissed her eyes closed                                                                 E baciò i suoi occhi chiusi
Like it didn't hurt                                                                               Quasi senza dolore

And whispered                                                                                   E sussurrò
I would die for you                                                                            Morirei per te
I would die for you                                                                            Morirei per te
I would die for you                                                                            Morirei per te

And it all came true                                                                           E questo si avverò
It all came true                                                                                  Questo si avverò

{I Would Die For You di Matt Walters}

C'è una ragione se questa parte l'ho lasciata per ultima. Ne temevo la scrittura. Dal momento in cui abbiamo visto le immagini del cast che stavano filmando a Nanda Parbat e Willa era lì; dal momento in cui Marc disse che un personaggio sarebbe morto; dal momento in cui Ra's si presentò all'appartamento di Thea nel promo; dal momento in cui Thea salì a bordo di quella limousine con Merlyn.. sapevamo che eri qui che la storia era diretta. Sapevamo che l'unico motivo per cui Oliver Queen avrebbe accettato di unirsi alla Lega degli Assassini, l'unico motivo per cui avrebbe sacrificato se stesso, sarebbe stato per proteggere chi ama. Il piano di Malcolm Merlyn per Thea di farle uccidere Sara cosicché Oliver sarebbe stato costretto ad affrontare Ra's, ha sempre condotto qui. Al momento in cui la Testa del Demone avrebbe tolto la vita a Thea.


Thea sapeva di essere morta nel momento in cui posò gli occhi su Ra's.


Ma lei rispose al combattimento. Sono così orgogliosa di lei.


Ra's Al Ghul farà in modo di assicurarsi che Oliver capisca la differenza tra sentire di aver perso tutto e perdere davvero tutto. Per cinque minuti, il Team Arrow ha riavuto indietro la vita di Oliver Queen. Solo che Ra's se l'è subito ripresa.


Almeno ha fatto in fretta. Quando Ra's ha ucciso Oliver, ha pregato per la protezione di Oliver dalla punizione della morte e dal tormento del fuoco. Quando Ra's ha ucciso Thea, lui ha pregato per la sua protezione dalla punizione nel giorno in cui il servo sarebbe risorto. Questa preghiera ha promesso due cose. Thea sarà resuscitata. Avrà la sua seconda occasione. Ma la cosa più importante è la paura di Ra's della vendetta di Thea.


Ra's si è preso la città di Oliver, Arrow e sua sorella. Ora, per salvare Thea, Oliver perderà Felicity.. sembrerebbe per sempre.


Oliver potrebbe non sapere chi è, ma sa due cose. Farebbe di tutto per salvare Thea ed è innamorato di Felicity Smoak. Thea & Felicity sono le uniche due certezze di Oliver. Thea è il primo pezzo del puzzle di Oliver Queen e Felicity è l'ultimo. Senza una di queste due donne, Oliver Queen smette di esistere. Ed è così che diventa Al Sah-Him. E' così che l'oscurità lo avvolgerà. Questo risponde all'inquietante domanda di Slade.

Pensieri vaganti...


Qualcuno ha la descrizione del poliziotto che ha fatto rotto la Piccola Felce? Dobbiamo portarlo dentro per un interrogatorio prima di sporgere formalmente denuncia. Lo sguardo ferito di Felicity è stato straziante. L'unica casa che lei ed Oliver hanno costruito insieme, l'unica casa che hanno potuto costruire insieme, è stata invasa e distrutta. Ma non preoccupatevi amici, l'unica cosa che si è rotta è stato il vaso. La felce è ancora tutta intera. Ricordate.. sopravvive anche con la più scarsa quantità di luce. 


Il Capitano Lance continua con la sua impressione routine da poliziotto. La sua ascia sospesa su Oliver è molto evidente, il suo capo dovrebbe dirgli una parola di avvertimento. Forse ritornare a pattugliare le strade potrebbe mettere un po' di sale in zucca, a Quentin. L'ultima volta ha funzionato.

Hong Kong continua ad essere scarsa. Ora hanno alle calcagna l'esercito degli Stati Uniti e qualche generale impazzito che vuole rilasciare sulla Cina un'arma biologica. Il lato positivo? Akio vivrà per vedere un altro giorno!!!

La rottura Raylicity è vicina. Scusate gente. Mi sbagliavo sulla 3x19. Guardate, non importa quando accadrà. Prenderà al massimo due minuti. Ma voglio che sia Felicity a rompere con Ray. Voglio che sia Felicity a prendere una scelta consapevole. Non voglio che Felicity sia una Elena Gilbert (ossia, Ray che rompe con Felicity perché lei non gli ha lasciato altra scelta).


ANCORA. UNA. SETTIMANA.


Predizioni..

Pensavo fosse Ray a morire e Thea venisse gravemente ferita. Così mi sto dando una B generale ma una A per lo sforzo. Una volta che Roy è sopravvissuto, ero certa che Thea fosse spacciata. Punto che Thea venga portata al Pozzo di Lazzaro che è una magra consolazione perché lei verrà immersa nel pazzesco Pozzo di Lazzaro. Ugh..


SARA VIVE. Nessuna fibbia e quella che sta camminando è Caity Lotz. Questa è la Canary originale. Ora, prima che tutti si eccitino troppo.. NON è Sara quella che tornerà. Come Malcolm ha detto nel promo, il Pozzo di Lazzaro cambia le persone nella loro anima. Sto sperando che il tempo trascorso da morta equivale al livello di pazzia. Perché? Penso che Sara tornerò alquanto pazza, ma spero che non sia lo stesso per Thea. Thea può essere abbastanza arrabbiata e pazza da indossare una maschera.. sapete, come Laurel. Ma credo che due eroine femminili pazze siano abbastanza e Sara ha quel promo cucito addosso. Ciao White Canary.

Al Sah-Him. Non per essere una Debbie Downer, ma consiglio a tutti voi di preparavi. Le cose peggioreranno. DAVVERO TANTO. Questa persona, Al Sah-Him, NON E' BUONA. Oliver diventerà oscuro.. molto oscuro. Infatti, la mia ipotesi è che le cose che sarà costretto a fare come Ra's Al Ghul si ripercuoteranno nella Quarta Stagione. Detto ciò, credo che la storyline della Lega degli Assassini si risolverà entro la fine dell'anno. Oliver combatterà per tornare indietro dall'oscurità, reclamerà la sua identità come Oliver Queen e potenzialmente potrebbe prendere decisioni alquanto mozzafiato su cosa ciò significhi. (occhiolino) E' anche possibile che il Team Arrow originale abbia ideato un piano per fregare Ra's ed Al Sah-Him faccia parte di esso. Tuttavia, a prescindere che sia vero o no.. le conseguenze delle azioni di Oliver come Al Sah-Him saranno vere.

Va bene.. basta così. Parliamo del matrimonio. Per le persone che ancora non lo sanno, Marc Guggenheim ha spoilerato che un secondo matrimonio avverrà in Arrow.

Data l'uscita di Colton Hsynes, lui e Thea sono fuori discussione. Questo lascia una sola possibilità aperta. Chi prenderà il posto? Oliver Queen sposerà la Lega degli Assassini. Merlyn ha detto che Oliver avrebbe indossato l'anello della Testa del Demone nell'episodio di stanotte. Da cattolica, l'idea che un uomo possa sposare un'istituzione o un credo non è così strano. I preti sposano la Chiesa. Quindi, teoricamente, Oliver potrebbe semplicemente "sposare" la Lega degli Assassini e Al Sah-Him è il matrimonio.

Un paio di problemi..

Primo, se è questo il caso, Guggenheim ci avrà trollato un'altra volta ed io mi arrabbierò. E' uno strano modo per descrivere la relazione di Oliver con la Lega. Ora, Marc ci prende in giro e ci trolla, ma non è mai completamente una bugia. Marc ha detto che la cerimonia sfocerà in un matrimonio. Per me significa a lungo termine e che la relazione continuerà nella Stagione 4. Dato che credo che la storyline di Oliver terminerà quest'anno (per portare alla luce la grande e cattiva H.I.V.E. e il padre di Felicity), non posso credere che il matrimonio di Oliver con la Lega duri così a lungo. Quindi, perché descriverlo come un matrimonio? Questo è più di un divorzio, nella mia mente. Quindi perché non descriverlo più semplicemente come una cerimonia? Perché Marc vorrebbe marcare la differenza? Cibo per i pensieri. Inoltre, Stephen ha detto che Oliver avrà motivo di sorridere alla fine della stagione e non riesco ad immaginare che un "matrimonio" con la Lega possa dare ad Oliver la voglia di sorridere. Divorziare, sicuramente. Ma questo ci riporta al mio problema con la distinzione che Marc ha fatto. Andiamo avanti.

Nyssa & Sara: Okay gente. Smettetela di mandarmi teorie su Nyssa e Sara. Io ho pensato a loro mooolto prima che postassi la mia teoria sul matrimonio Olicity. Fidatevi, non esiste una sola combinazione di cui io & Callie non abbiamo parlato. Le ho eliminate per due motivi. Primo, non credo che sia Sara a tornare indietro. Non sarà la Sara di Nyssa. Secondo, Sara è stata scritturata come personaggio fisso nello spin-off. Nyssa in Arrow. E' lo stesso problema di Roy/Thea. Loro non sposeranno due personaggi e li metteranno in due show separati. Questo è l'incubo della pianificazione. Semplicemente non è fattibile.

Se volete leggere i restanti miei "razionali" sospetti, potete leggerli qui. Gli stessi problemi saranno applicati al resto dei candidati. 

Sto cercando davvero duramente di essere imparziale, ma Thea & Roy sono la mia ipotesi più "razionale". La partenza di Colton, la morte/resurrezione di Thea, e l'abbigliamento elegante di Emily mentre filmavano il finale, tutto porta a rafforzare la mia teoria del matrimonio Olicity. Sì, Oliver e la Lega è un'opzione molto valida, ma ci sono molte più evidenze nello show che puntano sulla coppia Olicity.

***Per Vostra Informazione: Calli ed io abbiamo visto il video di Emily. Sì, sappiano che indossava i pantaloni, ma quella non era una maglietta. Era un top bianco molto scintillante. E' totalmente possibile che Emily indossi i pantaloni mentre non stanno filmando. E' il Canada. E' dannatamente freddo. Sì, sappiamo che Marc ha detto che hanno già girato la scena del matrimonio, ma loro non girano le scene in ordine. Secondo, il video di Emily che firma la maglietta è stato girato molti giorni fa, possibilmente prima che Marc rispondesse a quella domanda sul matrimonio. Lei ha firmato la maglietta prima di Brandon Routh e Brandon Routh ha lasciato Vancouver l'altro giorno. Per lo meno, prima che Barrowman la firmasse e lui ha finito di girare qualche giorno fa. Comunque.. per farla breve.. è possibile che quel video sia stato girato PRIMA che Marc rispondesse alla domanda. Accidenti.

Teoria razionale #1: Oliver sposa la Lega degli Assassini (e Trollenheim riceve una dura lettera da me).

Teoria pazza #1: Oliver sposa Felicity. (Il termine pazzo è relativo al momento, perché questa teoria sembra sempre più fattibile di giorno in giorno)

Quindi le probabilità aggiornate sono..

60/40 in favore del matrimonio Olicity.
______________________________

Lioness°

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)