martedì 4 agosto 2015

Olicity #14 - "Stand by me: Public Enemy Arrow 3x18 Review" di jbuffyangel.

Ciao Oliciters!
Con enorme ritardo.. lo so, ma purtroppo gli esami e l'università mi stanno tenendo lontana dal mondo del web. E siccome tradurre un articolo non è velocissima come cosa, considerando anche la mole degli articoli che scrive Jen, avevo bisogno di tempo e calma.
Quindi, scusate il ritardo, ma eccomi qui ^^

QUI il link originale di Jen.
________________________________________________________________________________

Stammi vicino - Arrow [3x18]

Che giro!!! Momenti altamente d'azione mischiati a ritmi profondamente emozionali.. semplicemente un altro episodio di Arrow. Onestamente non capisco perché il resto del mondo non guardi questo show. Cominciamo..

Raylicity/Olicity



Ray si è risollevato in questo episodio prendendosi una freccia al posto di Felicity. MASEO HA SCOCCATO UNA FRECCIA VERSO FELICITY!!!! Possiamo prenderci un momento? MASEO. HA. SPARATO. A. FELICITY. 


Amico.. questa è una grave violazione del codice tra fratelli. Quello è il cupcake di Oliver. La futura Mrs. Queen e la madre dei tre gemellini Olicity.


Al diavolo la neve magica. 


Purtroppo, essere colpito da una freccia è stato il più alto obiettivo di Ray in questo episodio. Povero bas****o. Ha sviluppato un coagulo di sangue che poteva ucciderlo se lo operavano o se non facevano nulla. Già. E' così che funziona un coagulo di sangue. Fanno schifo. Evitateli se potete, fandom. Un piccolo avvertimento medico per voi da parte mia. 

MAMMA SMOAK E' TORNATA, Quel vestito era fantastico. Arrow può essere molto stucchevole e la famiglia Smoak è come un lampo di luce accecante nell'oscurità. Inoltre, Charlotte Ross ha un corpo da favola. 


47 anni, gente. Il rispetto deve essere pagato.


Ho ridacchiato. Sto ridacchiando anche adesso. Questo è giusto Mamma - bicchiere mezzo pieno. Dio, io amo questa donna. Possiamo imbottigliarla e venderla su Ebay?


Cari vecchi autori di Arrow e la loro mancanza di sottigliezza, sono così confortanti. E' come una calda coperta in una fredda giornata d'inverno. Io mi avvolgo nell'ovvietà. Come noi siamo sulla stessa pagina qui.. così il padre di Felicity è un genio della tecnica con precedenti penali. Lasciatemi pensare. Immagino chi possa essere. Ciao cattivone della quarta stagione. Andiamo avanti. 

Quello che è interessante di questo piccolo pezzo di dialogo è che Felicity prende sempre dei rischi per le persone che ama - in particolare per Oliver e il Team Arrow.


Per salvare la vita di Oliver, ha permesso a Barry di iniettargli del veleno per topi senza pensarci due volte. 


Né Felicity è estranea ad infrangere la legge. Eppure.. con Ray ha esitato. Forse la profondità del nostro amore è direttamente proporzionale a quanto siamo disposti a sacrificare. Non sto dicendo che lei avrebbe voluto che Ray morisse, ma c'è qualcosa circa Oliver Queen che la fa diventare coraggiosa. 


Lei salta giù dalla scogliera senza pensarci quando si tratta di lui.

Con una piccola spinta di Mamma Smoak, Felicity corre il rischio ed inietta a Ray la nano-tecnologia.


Comincerà a restringersi o è una cosa che vedremo nello spin off?

In una dolce e breve conversazione dove Ray sta rimuginando su tutto ciò che c'è di adorabile in Ms. Smoak, le dice che la ama e lei dice..


Ahia.


Ma poi ovviamente.. la gioia..


Maseo può anche aver mancato il cuore di Ray, ma Felicity no. Io so che molti di voi avrebbero voluto che il Raylicity si rompesse in questo episodio. Io ero convinta che non sarebbe accaduto nel 3x18. Perché? La scorsa settimana Felicity era certa su Ray. Noi abbiamo bisogno che Felicity si interroghi sui suoi sentimenti per Ray e finalmente sta iniziando. Nulla schiaccia sull'acceleratore su un "come mi sento" emozionalmente parlando come un caro e vecchio "Ti amo". Abbiamo bisogno del dubbio.

Loro romperanno, probabilmente nell'episodio della prossima settimana, ma in realtà non importa quando Ray & Felicity romperanno. Ray è un Uomo Morto che Cammina. Quello di cui siamo testimoni è il lento processo fino a che gli autori decideranno di far morire il Raylicity. Quando accadrà non è poi così importante. Ray & Felicity hanno rotto prima di aver ancora iniziato. E' per questo che Felicity non ha risposto al "Ti amo" di Ray. 

So quello che molti di voi staranno pensando - Felicity non ha nemmeno risposto a quello Oliver nella 3x09. Lasciatemi spiegare perché il fatto che Felicity non abbia risposto al "Ti amo" di Ray sia moooooolto peggio del fatto che non abbia risposto a quello di Oliver. 


Quando Oliver ha detto "Ti amo", lui stava per affrontare Ra's Al Ghul. Oliver stava facendo le cose "per bene", che significa rendersi conto che avrebbe anche potuto non sopravvivere. Oliver aveva bisogno di dire a Felicity che l'amava. Nessuno stratagemma, nessun passo indietro. Lui aveva bisogno di dire le cose in maniera chiara e semplice, almeno una volta. 

Ma Oliver non stava promettendo a Felicity di passare una vita con lei. Lui non aveva cambiato idea sul non stare con lei. La ragione per cui Oliver le ha detto di amarla era che entrambi sapevano che Oliver avrebbe potuto non farcela. Penso sia per questo che Felicity non l'abbia detto di rimando ad Oliver. Quando Felicity dirà ad Oliver di amarlo, dovrà essere un inizio.. non una fine.


Per quanto Felicity aveva bisogno di sentirsi dire quelle parole, quello che voleva di più era che Oliver cambiasse idea. Che volesse iniziare una vita con lei. E' questo il motivo per cui il suo discorso nella 3x12 è stato così straziante - è stata la realizzazione che Oliver non aveva cambiato idea e forse mai l'avrebbe fatto.

Ray è l'esatto opposto. Lui sta promettendo TUTTO a Felicity. Lui vuole iniziare una vita con lei. Lui vuole Felicity al suo fianco come Atom, nella Palmer Technologies e nella casa che costruiranno insieme. Tutto quello che Felicity vuole da Oliver, Ray glielo sta porgendo su un vassoio d'argento. Niente è escluso con lui. 

E Felicity non gli risponde al "Ti amo".


Inoltre, lei scappa fuori dalla stanza. 


Con Oliver, Felicity è rimasta ferma, quasi congelata sul posto, mentre lo guardava andare via. Il simbolismo in questi due momenti è molto potente. C'è un uomo che lei aspetta ed uno da cui fugge.


A volte hai solo bisogno della mamma. O della persona che può essere più onesta con te. Per me, è mia madre. Mia madre ha l'abilità di andare dritta al sodo di come mi sento e cosa più importante, riesce a snocciolare perché mi sento in quel modo. Lei mi conosce meglio di come io conosca me stessa, a volte. Io non ho mai detto una sola volta a mia madre che Nick era quello giusto. Eppure, prima di conoscerlo, lei prese in disparte mio padre e gli disse, "Sii gentile con lui. Dovremmo passare attraverso di lui per avere dei nipotini un domani." Mio padre rimase scioccato, ma obbedì. Mia madre semplicemente.. lo sapeva. Sapeva che Nick era quello giusto anche prima di me. 


Sono diventata molto emotiva nella chiacchierata tra Mamma Smoak e Felicity. Felicity ha fatto quello che molte donne hanno fatto. "Dovrei amarlo.." Prima o poi, ognuno di noi uscirà con l'apparente ragazzo "perfetto" (o ragazza). Questa persona possiede tutte le qualità della vostra lista e voi siete felici con loro. Non c'è niente di più sbagliato in una relazione di quella fastidiosa sensazione che.. manchi qualcosa. Ti fa pensare che qualcosa vada male con te stesso. Che è esattamente quello che Felicity dice quando elenca tutte le qualità di Ray. Dite quello che volete su Palmer, ma lui e Felicity hanno molto in comune. Posso garantire che Oliver Queen non sa nemmeno chi è Dr. Who, figuriamoci le trame di tutti gli episodi di tutte le stagioni.


E Felicity ha ragione, sto percependo una forte vibrazione da incrocio Principe Eric/Principe Azzurro da Palmer. 

"Dovrei.. dovrei.. dovrei.." Questo è il mantra che le donne ripetono a se stesse. Invece di focalizzarci su come ci sentiamo; noi ci focalizziamo su come dovremmo sentirci. Il mio ragazzo del "dovrei" è stato quello con cui sono uscita proprio prima di uscire con Nick. Lui avrebbe voluto sposarmi, lo so, e tutto sarebbe sembrato perfetto tra noi.. tranne per quella fastidiosa sensazione che mancasse qualcosa. Una volta dissi di sfuggita a mia madre che la mia vita sarebbe stata molto diversa se avessi sposato quell'uomo. Mia madre si girò verso di me, molto seria, e disse, "Jennifer.. non sarebbe durata a lungo. Tu ed io avremmo dovuto fare una chiacchierata".

Tra l'ossessione di Oliver che Felicity debba avere una vita "normale", che suona come un episodio "Leave It To Beaver", e l'ossessione di Felicity di uscire con qualcuno che abbia la carta del bravo ragazzo, non c'è da meravigliarsi che questi due idioti non l'abbiano ancora capito. Oliver ha Diggle che gli instilla un po' di buon senso, che lo fa ragionare. Ma chi ha Felicity? Sì, anche lei ha Diggle ma la concentrazione dell'uomo è focalizzata sul tirar fuori Oliver dal suo buco, che è abbastanza impegnativo. Inoltre, è quello il punto su cui Diggle dovrebbe focalizzarsi. La persona che fa ragionare Felicity è sua madre. Così, prima che Ray & Felicity vadano avanti, Mamma Smoak le concede "la chiacchierata". 

"Io credo.. questo sia il paradiso per nessuno tranne me." ~ Elsewhere, Sarah McLachlan


L'amore non si basa sulle liste. Non si tratta di caratteristiche che si adattano ad una "idea" di come l'amore dovrebbe essere. Non si tratta di qualche nozione preconcetta di "normale". Cosa ci rende felici non sempre ha molto senso. Oliver e Felicity sono completamente opposti. Sulla carta.. non sembra una cosa positiva. Loro non dovrebbero funzionare, ma invece FUNZIONANO. Chi Oliver è si adatta perfettamente a chi Felicity è e viceversa. Oliver completa il puzzle del cuore di Felicity e viceversa. L'amore non ha bisogno di avere senso. L'amore semplicemente è. Ci sei dentro? Ci sei fuori? Quando qualcuno ti dice "Ti amo".. o lo senti o non lo senti.


Noi parliamo molto degli effetti che Felicity ha su Oliver, ma pochissimo di quelli che Oliver ha su Felicity. Mamma Smoak ha ragione.. Felicity si accende attorno ad Oliver. Lei è più felice quando è accanto a lui.


C'è una scintilla nei suoi occhi ogni qualvolta Oliver è nei paraggi, una scintilla che non può nascondere a prescindere da quanto imbarazzata o a disagio possa essere.


Una scintilla che Mamma Smoak ha visto in quel momento e una scintilla che probabilmente ha ascoltato nella voce di Felicity ogni volta che si sentono al telefono e lei menziona Oliver. Le mamme semplicemente lo sanno. Mamma Smoak sa che Oliver Queen è il paradiso per sua figlia.

Felicity non ha mai esitato quando si è trattato di correre dei rischi per Oliver Queen. A discapito di tutto il pericolo del suo mondo, stare al fianco di Oliver Queen è dove Felicity vuole stare. Che è esattamente dove lei va appena si accerta che Ray starà meglio. Felicity corre al fianco di Oliver. Non dice tutto? Mamma Smoak dice a Felicity di fare la sua scelta tra questi due uomini e la scena successiva lei sta correndo da Oliver. 

Felicity ripete continuamente la stessa cosa..


..e ancora. 


Ma se lui fosse disponibile? Se Oliver prendesse una scelta diversa? Bene allora.. non ci sarebbe nessuna scelta da fare.

"La verità è che ho dato via il mio cuore molto tempo fa e non l'ho mai realmente avuto indietro." ~ Sweet Home Alabama


Lui è pedinato dalla Lega degli Assassini. Il Detective Lance l'ha appena denunciato in televisione, ma il primo pensiero di Oliver quando vede Felicity è chiederle come sta Ray, l'uomo che dorme con la futura madre dei suoi figli. Quest'uomo è un'orsacchiotto. Qualcuno lo tiri su e lo abbracci. Io nomino Felicity.


Il panico e la paura per quello che può accadere ad Oliver è palpabile. Lei vuole che lui scappi, che si metta in salvo. Quando Oliver si consegna, per proteggere chi lui ama e le persone di Starling, Felicity mette in dubbio la sua sanità mentale.


Oliver spiega..


Lui guarda direttamente Felicity quando dice "incluse le vostre". Ra's Al Ghul conosce i punti deboli di Oliver. Ray Palmer è in ospedale perché è stato colpito da una freccia. Una freccia destinata a Felicity. Maseo voleva colpire Felicity. Non pensate per nemmeno un secondo che questo sia sfuggito ad Oliver. La galera, tutta la vita in un buco, è un piccolo sacrificio per assicurarsi la sua salvezza. E' per questo che Olive le dice di smetterla di preoccuparsi. Lui ha passato cose peggiori della galera e può sopravvivere, ma perdere Felicity è inconcepibile per Oliver. Lui non sopravviverebbe a quella perdita. 

Come sta la gelatina Ray?


Team Arrow

Esiste la famiglia in cui sei nato e quella che scegli. Gli amici e gli amanti che trovi e accogli nella tua vita e nel tuo cuore. E' un legame che è forte quanto quello di sangue perché è la famiglia che ti scegli. Non c'è niente che ti tenga legato a queste persone più del semplice fatto che scegli di restare al loro fianco. 

Questo non significa che la famiglia per scelta è priva di problemi. Sarete in disaccordo, litigherete e sperimenterete ogni forma di dolore di una normale famiglia, ma alla fine.. sistemerete le cose.

L'Arrow Team non è stato privo di problemi quest'anno. Perdere Sara è stato l'atroce ricordo de pericoli che affrontano. 


La morte di Oliver ha forzato il Team a domandarsi per qualche motivo stanno combattendo.. 


e loro si sono 'ribellati' al suo controllo quando è tornato.


E non fatemi nemmeno iniziare a parlar di Laurel.


Ma negli ultimi episodi abbiamo visto il team lavorare in una coesione quasi perfetta. Quando la polvere si è posata e la battaglia è terminata, quello che è rimasto è stato un team rafforzato dalla volontà individuale e dalla devozione l'uno verso l'altro.


Come vorrei che ci fosse più di questo. DIGGLE IN CAMPO con Oliver, Roy e Laurel.

*** E' a questo punto che la mia scrittura è stata interrotta dal promo B della terza stagione.


Pensare è diventato impossibile quindi tutto quello che seguirà potrebbe non essere il mio lavoro migliore. Scusate!


Diggle gestisce la guardia alla PERFEZIONE e ancora una volta è completamente ridicolo che sia tenuto fuori dal campo per così tanto tempo. Diggle si porta via Oliver, il che mi ha fatto soffocare un po'. 


Sì, Diggle era preoccupato per Roy e Laurel ma la sua attenzione era focalizzata sul salvare Oliver. Diggle è ancora la guardia del corpo di Oliver. Proteggerlo, salvarlo è istintivo per Diggle. 


Anche Laurel gestisce la sua Lega degli Assassini con aplomb. Credo che queste lezioni con Nyssa stiano dando i loro risultati.


Infatti, Nyssa porta via Laurel e la protegge dal Detective Lance.


Quello che basta è una sola parola da parte di Laurel e Nyssa lascia il braccio di Lance. Il legame tra queste due donne è già forte dopo solo pochi episodi perché hanno in comune l'amore delle loro vite.. Sara. 

Laurel permette al Team di visitare Oliver mentre lui aspetta di essere trasferito. Sto amando Laurel Lance. QUESTA è la Laurel che amo. Figa, fiduciosa, dura, sicura. Laurel è al suo meglio quando vede chiaramente il bene ed il male. Il giusto e l'ingiusto. E finalmente, dopo tutti questi anni, Laurel sta scegliendo la sua squadra. Lei sa da quale parte sta.


Laurel ha usato la sua posizione di Procuratore per proteggere Oliver la scorsa settimana e per bypassare le regole delle "visite" questa settimana, così che il team poteva convincere Oliver a non consegnarsi. Forse ci sto vedendo troppe cose, ma credo anche che Laurel abbia manovrato il Team in quel interrogatorio perché voleva che Oliver sapesse di non essere solo. Io penso che Laurel sapesse che Oliver aveva bisogno di vederli, anche se lui non l'ha detto. Io penso che Laurel sapesse che Oliver aveva bisogno di.. vedere Felicity.


Quello che ho amato di più è stato che il Team si è rifiutato di lasciare Oliver. Loro non lo avrebbero abbandonato. Roy, Diggle e Felicity credono così completamente in Oliver che lo seguirebbero ovunque.


Quando Oliver ha chiesto loro di seguirlo ancora un po' il mio cuore si è rotto. Certo che loro l'avrebbero seguito. Il Team Arrow lo seguirebbe fino all'inferno e indietro. Loro staranno dalla sua parte. Loro sacrificherebbero tutto per Oliver Queen..

La loro famiglia..


Il loro cuore..


La loro libertà..


E' stato Roy ha fare il sacrificio necessario per salvare Oliver. Roy, per tutta la sua vita, è stato abbandonato da tutti. Persino Thea l'ha lasciato.


L'unica persona che non l'ha mai abbandonato è Oliver Queen. Così Roy non abbandonerà Oliver. E' un sacrificio che sono certa avrebbe fatto anche Diggle, ma quando è giunto il momento di agire Roy ha indossato il costume. Roy non ha figli. Rispetto all'ultima volta, Diggle ha una moglie e una figlia che dipendono da lui. La galera era da scontare e Roy si cede volontariamente in parti uguali per salvare Oliver e Diggle. 

Sacrificio. Altruismo. Onore. Prendere posizione. Non importa il prezzo da pagare. Roy ha capito cosa significa essere eroi.


Dopo tutto, ha imparato dal migliore.

Detective Lance

Sarebbe semplice dipingere il Detective Lance come il cattivo, ma non è così. C'era della verità nel suo voler stanare Arrow. Tutto questo è iniziato nel momento in cui Oliver e Sara sono saliti su quella nave.


Odiare Oliver Queen ed odiare Arrow è la stessa cosa perché la fonte del dolore di Lance è quel momento. Oliver è d'accordo con Lance. Oliver incolpa se stesso per la fine di Sara allo stesso modo in cui lo incolpa Lance. 


Questo è il bello di Arrow e perché quel confronto tra Lance ed Oliver è stato così doloroso da guardare. 


Ollie Queen non è mai stato abbastanza per Laurel. Ollie Queen ha ucciso Sara. Ollie Queen era un playboy narcisista che non guadagnerebbe mai il rispetto di un uomo come il Detective Lance. Nascondendo la sua identità dietro una maschera, Oliver ha permesso al Detective Lance di vedere il vero Oliver Queen. Il brav'uomo che cerca di espiare i propri peccati. Questo ha permesso a questi due uomini, destinati ad essere in guerra, di combattere dalla stessa parte. Di sviluppare una partnership ed un'amicizia che sarebbe stata altrimenti impossibile.


Ra's Al Ghul ha rovinato tutto ciò quando gli ha rivelato l'identità di Arrow. Rimuovendo la maschera, in sostanza, il vero Oliver Queen è stato nascosto a Lance. Il Detective Lance non può più vederlo. Non importa quante volte Oliver ha salvato la città, o quante vite ha salvato o quanto bene ha fatto. Tutto quello che Lance vede quando guarda Oliver Queen è l'uomo che ha ucciso sua figlia.


Nel profondo, Lance sapeva che Oliver Queen fosse Arrow ma non ha mai voluto sapere la verità. Lance sapeva che nel minuto in cui avrebbe saputo la verità, l'odio sarebbe tornato.


E' per questo che Lance ha colpito Oliver. Forte. Ha detto ad Oliver di avvalersi della facoltà di non rispondere. 


Non c'è nulla che gli farebbe accettare il fatto che Sara sia salita su quella barca.


Lance non riesce a sentire Oliver dire che ama la sua famiglia, perché è per colpa di Oliver Queen che Lance ha perso la sua famiglia. Sara è morta. Dinah se n'è andata. Laurel ha scelto la stessa maschera come Oliver, come Sara. Nella storia di Lance, Oliver è un cattivo.


Ma qui giace la caduta della logica di Lance.. una parola. Scelta. Sì, l'Isola ha condotto Sara alla Lega, a Nyssa, e la Lega ha condotto Sara alla morte, ma incolpando solo e soltanto Oliver, Lance ancora una volta sta togliendo ogni responsabilità da Sara. Sara scelse di andare su quella barca con Oliver. Sara scelse di nuovo la Lega nella 2x23. In più, Sara ha fatto pace con se stessa e con la vita che LEI HA SCELTO. Non importa come sia morta, Sara ha ripreso il suo libero arbitrio alla fine della seconda stagione. Incolpando Oliver della sua morte, eradica la bellezza e l'altruismo della scelta di riunirsi alla Lega e ciò per cui Sara ha lavorato così duramente per recuperare.


Non importa quanto sia profondo il suo dolore, Lance non ha il diritto di privare Sara di tutto ciò. Nessuno lo ha.


La ragione per cui Oliver convince Nyssa ad aiutare è perché le ha chiesto cosa Sara avrebbe voluto che lei facesse. La verità è che, nelle linee di battaglia del dolore e della colpa, Sara Lance/Black Canary sarebbe stata al fianco di Oliver Queen/Arrow.


E penso sia per questo che Lance odia Oliver, più di tutto il resto.


Pensieri Vaganti

Mantenete il circolo di preghiera per Roy.. i sacrifici eroici spesso conducono a morti eroiche.


Ho azzeccato il dialogo spoilerato! Datemi il cinque, indovini Theroy!



Davvero? Non hanno detto a Thea dello stalking ossessivo di Ra's? Ugh. Non più tenere nascoste le cose a Thea. Pensavo avessimo superato quel passo.

Ra's Al Ghul è un grande pettegolo. Non sono impressionata. Lui ha bisogno di rinchiudere tutta quella merda. 

Io stavo scherzando al 100% con tutta quella roba sulle gemelle "Shado/Shadow", ma a quanto pare ci ho azzeccato. Carino.

Qualcuno ha applaudito quando Maseo & Tatsu si sono presentati per salvare la situazione? Io sì. Che nessuno tocchi il loro bambino. 

Laurel è saltata giù da un palazzo senza una corda, sapendo che Oliver l'avrebbe presa. Ora , questa è ciò che chiamo una caduta di fiducia. Laurel ha vinto per lo stuntman più figo. Inoltre, ha anche apparentemente delle palle d'acciaio. 


Ad essere onesti i miei pensieri, al momento, sono tutti per il promo. Sono stupita di come sia riuscita a terminare questa dannata recensione.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)