domenica 5 aprile 2015

Recensione #9 - "Shadowhunters. Le Origini. Il Principe" di Cassandra Clare.

Ciao leoncini! ^_^
Prima di tutto, vi faccio i miei più cari e sentiti AUGURI di una BUONA e SANTA PASQUA. Spero queste feste siano passate nel migliore dei modi. Io le ho passate tra le varie processioni - molto sentite nella mia città -, lo studio - sto preparando un esame composto da sette materie (sì, sette.. SETTE O.O'' Help me, please!) e la veglia pasquale, ieri notte. Domani, io ed il mio ragazzo, siamo stati invitati a casa di una coppia di amici.. o meglio, LEI è la mia migliore amica.. (che ho qui, a casa!) <3 Taaanto love!
Ma veniamo a noi ^_^ Ho finito ieri mattina 'Il Principe' di Cassandra Clare.. e procediamo và! u_u



Titolo: Le Origini. Il Principe (The Infernal Devices #2)
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 494
Prezzo: 17€ (versione rilegata) - 11.50€ (versione brossura)

Valutazione

TRAMA

In una Londra vittoriana fosca e inquietante, e nel suo magico mondo nascosto, Tessa Gray crede di avere finalmente trovato tranquillità e sicurezza con gli Shadowhunters, i cacciatori di demoni, che proteggono lei e il suo terribile potere dalle mire del perfido Mortmain. Ma con lui e il suo esercito di automi ancora in azione, il Consiglio vuole spodestare Charlotte Fairchild, per affidare il comando a Benedict Lightwood, uomo senza scrupoli e affamato di potere. Nella speranza di salvare Charlotte, Will, Jem e Tessa decidono di svelare i segreti del passato di Mortmain e scoprono sconvolgenti legami fra gli Shadowhunters e la chiave del mistero dell'identità di Tessa. La ragazza, intrappolata nei sentimenti che prova per Will e Jem, si trova a dover compiere una scelta cruciale quando scopre in che modo gli Shadowhunters abbiano contribuito a fare di lei "un mostro". Sconvolta, Tessa è tentata di schierarsi con il fratello Nate dalla parte di Mortmain. Ma a chi è davvero fedele? E chi ama, nel profondo del suo cuore? Soltanto lei può scegliere se salvare gli Shadowhunters di Londra oppure distruggerli per sempre.

- L'opinione di Manu -
***Possibili SPOILER per chi non ha letto 'L'Angelo'***

Io adoro la Clare. *^* E' una di quelle scrittrici che riesce a creare mondi dai tratti fantasy/steampunk e a farli intersecare con il mondo reale che, nonostante sembri marginale, è invece ben presente. 
Riesce a dare vita a molteplici storie, a molteplici personaggi, e a far intersecare le loro vite. Le une con le altre.
Questo è indubbiamente un libro che ti tiene incollata alle pagine più del precedente; è un continuo crescendo di pathos, mistero, intrighi, scoperte (più o meno positive), sentimenti e 'tragedie'. Se siete tra quelli che hanno amato il primo romanzo, allora questo lo adorerete anche di più. Se siete tra quelli che hanno apprezzato il primo ma si sono trovati un po' spiazzati all'inizio, continuate con la lettura perché il secondo è decisamente migliore del primo. 
"Caro Nate, oggi mi sei mancato tanto, pensavo di morire. Se te ne sei andato, non c'è più nessuno al mondo a cui importi se sono viva o morta. Mi sento dissolvere, svanire nel nulla, perché se al mondo non c'è nessuno che ti vuole bene, esisti davvero?"
La storia riprende quasi da dove l'avevamo lasciata nello scorso libro - a proposito, che finale era?! o.o Se non avessi avuto già il secondo a portata di mano, sarei seriamente impazzita xD -.
Ci imbattiamo in un Will che si reca al Cross Bones Graveyard per 'comprare' una determinata polvere per Magnus Bane e un filtro d'odio.
A cosa gli serviranno mai? Beh, finalmente in questo secondo capitolo della saga capiamo il perché Will si comporti in modo così odioso da tutti, tranne che con Jem. 
Il ragazzo è 'tenuto in ostaggio' da una maledizione che un demone gli ha scagliato contro all'età di 12 anni. Che è anche il motivo per cui è scappato di casa e si rifiuta da allora di avere il minimo rapporto con la sua famiglia. Non vi dirò i termini della maledizione né se il ragazzo riuscirà a scrollarsela di dosso, vi toglierei tutto il gusto. Ma posso solo dirvi che l'esito e tutta la situazione saranno alquanto ironici e tragici.
Ma la storia prende il suo pieno avvio, nella sala del Consiglio degli Shadowhunters. Charlotte ed Henry viene accusata, da Benedict Lightwood, di non essere la persona giusta per continuare a gestire l'Istituto di Londra. Perché è una donna e, dato il marito poco assente e più impegnato nelle sue invenzioni, anche sola nella gestione; poi perché non si è resa conto di avere una serpe in seno: vedi come, Nate Gray; e poi perché è da tempo che Benedict anela alla 'conquista' ed al controllo dell'Istituto.
"[...] Il signorino Will è sempre stato la stella più brillante, quello che attirava l'attenzione.. Ma Jem è una fiamma costante e onesta, che non vacilla. [...]"
"Ma non riusciva a trattenersi dal confrontare i due: Jem con la sua strana combinazione di forza e delicatezza, Will come una burrasca sul mare, blu ardesia e nero con vividi sprazzi di collera simili a lampi." 
In questo secondo libro, TUTTI i personaggi subiscono una evoluzione e conosciamo più di loro.
Tessa comincia a fidarsi sempre di più dei Cacciatori, sentendosi quasi in famiglia. La ragazza ha perso tutto ciò che le restava della sua famiglia: non sa chi è, come è nata, chi siano i suoi genitori e trova negli abitanti dell'Istituto qualcuno di cui fidarsi e con cui confidarsi. Comincia anche a prendere più confidenza con il suo potere e lo usa molto più facilmente, quando le viene richiesto. Inoltre, diventa più coraggiosa e sicura di sé. L'ho vista molto cresciuta e maturata, rispetto alla ragazza spaventata e spaesata del primo libro.
Ho compreso il suo continuo paragonare i due ragazzi che si contendono il suo cuore. Perché anche se i ragazzi 'badass' mi attirano come il miele con le mosche, i tratti gentili e premurosi di Jem non possono essere ignorati. Prima o poi, fanno breccia anche loro nel cuore della ragazza.
Dolce Tessa, hai tutta la mia comprensione v_v
- Will si mostra in una luce diversa. Se nel primo romanzo mi aveva colpito per la sua ironia poco velata, la sua arroganza e talvolta le sue maniere brusche, si intuiva che ci fosse un motivo per cui si comportasse così. Di certo, uno non si sveglia la mattina e decide di non vedere più la sua famiglia. Dicevo, se nel primo romanzo mi aveva davvero colpita ed era entrato nella Top10 dei miei ragazzi ideali, in questo secondo ho cominciato ad amarlo ancora di più. I muri che si è sempre costruito attorno cominciano a cadere e un piccolo spiraglio di luce si intravede, in quelle nuvole burrascose che tingono i suoi occhi.
- Jem è un tenerone, cucciolone, che ti vien voglia di spupazzarlo tutto. Sì, ho appena detto che amo Will.. ed è così. Tra i due, preferisco Will. Ma Jem merita la felicità tanto quanto la merita Will, lunga o breve che sia. (Non ho ancora letto 'La Principessa', quindi non so ancora quale destino gli verrà riservato.) Se nel primo libro mi era sembrato forte ma tanto debole, ne 'Il Principe' l'ho sentito più vivo. Nonostante sia sempre assuefatto da quella droga che è costretto a prendere e che lo sta lentamente uccidendo, Jem qui è più luminoso, più vivo, più palpabile. Ed il perché è abbastanza chiaro: Tessa.

- Will&Jem: i due ragazzi, sono parabatai. I parabatai sono due Cacciatori che si scelgono a vicenda e che attraverso una particolare cerimonia, un rito, ed una runa diventano l'uno il 'guardiano' dell'altro. Non c'è nulla che possa mettersi tra loro: si difendono a vicenda, si proteggono da qualsiasi forma di dolore - fisico e sentimentale -, sono sempre lì l'uno per l'altro. 
E in questo libro, la forza di questo legame si avverte molto forte. Specie verso la fine del libro, quando Will viene a conoscenza di una determinata cosa e mette Jem davanti a se stesso. Continua a proteggerlo, a tenerlo al sicuro, nonostante Will si stia rompendo in mille pezzi.
(Vieni qui, cucciolo, ti consolo io T^T #tristezzaapalate)

- Charlotte&Henry: io li ho adorati. Hanno passato brutti momenti in questo romanzo, anche riguardo la loro vita di coppia. Charlotte ha saputo cose che ritiene vere, solo perché è davvero molto abbattuta, e quando - FINALMENTE - ne parlano.. la scena è stata molto commuovente. Si nota la fragilità di una donna con le palle che deve badare ad un Istituto, a dei ragazzi adolescenti e a un pericolo imminente: la prossima mossa del Magister, e che ha un disperato bisogno dell'appoggio e dell'aiuto del marito. Tanto da farsi abbindolare da dicerie varie. Ma anche Henry rivela di pensarla allo stesso modo verso Charlotte.. e la loro 'riunione' è stata davvero molto dolce e carina. Perché quando l'amore c'è ed è totalmente sincero, incondizionato, si supera tutto.

- La servitù: Bridget continua ad inquietarmi e ancora non mi fido al 100% di lei. Non so, non riesco ad abbassare le mie difese. Sophie è meravigliosa. L'affetto che nutre nei confronti dei suoi 'padroni' e amici è sincero, sono felice abbia trovato la felicità (sperando duri). Cyril è alquanto marginale, ma mi ricorda tanto il fratello.. quindi, mi sta simpatico. ^_^ 
"Bugie e segreti, Tessa, sono come un cancro dell'anima. Corrodono ciò che è buono e si lasciano alle spalle solo distruzione."
La trama, e che ve lo dico a fare, deve essere gustata pagina dopo pagina, virgola dopo virgola. Le verità che vengono a galla, la tensione palapabile, gli intrighi, i tradimenti.. (no, non è la siglia di Xena xD ahaha) rendono il tutto succulento. E non mancano, come al solito, scene piccanti e sensuali, ma mai volgari, che ti fanno venir voglia di una doccia fredda.
Inoltre, la cosa che mi stupisce sempre della Clare è che: non importa per chi io patteggi, Will o Jem, il modo in cui sviluppa la storia non mi fa MAI storcere il naso. Posso soffrire per, e con, il mio personaggio preferito, ma non avverto l'avversione - che mi capita di provare in altre saghe o telefilm - per il ragazzo avversario alla mia ship. Tanto di cappello, Cassie!!
Dimenticavo, il finale.. l'ho AMATO. Non per quello che succede, ma perché se ci fate caso è la chiusura di un cerchio. Il libro inizia, quasi, nella sala del Consiglio e termina lì. WOW, ADORO QUESTE COSE *O*

Libro meraviglioso, CONSIGLIATISSIMO. Davvero, se il primo vi ha colpito NON potete non continuare al più presto la saga, anche vista come termina ò_ò Da strapparsi i capelli!
Spero la mia recensione vi abbia incuriosito!

Fate sempre buone letture, come sempre.
Manu

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)