martedì 16 dicembre 2014

Olicity #5 - "It’s Not About The Words: Felicity Smoak’s S3 Journey" di jbuffyangel.

SOURCE #TUMBLR: http://jbuffyangel.tumblr.com/post/105157515348/its-not-about-the-words-felicity-smoaks-s3.
_________________________________________________________________________________

Non si tratta delle parole: il viaggio di Felicity Smoak nella Terza Stagione.

Ci stavo riflettendo su, oggi, e penso che sia sfuggito qualcosa in tutta questa discussione sull' "I love you". E su Ray Palmer. 

Il punto di questa stagione non riguarda Oliver che decide se ama Felicity. E non riguarda nemmeno Felicity che decide se ama Oliver. Oliver, questo viaggio, l'ha fatto nella Seconda Stagione. La Seconda Stagione riguardava Oliver che si innamorava di Felicity. E Felicity.. beh.. francamente è innamorata di lui dal primo giorno. Ora, le parole sono importanti. Non lo nego. E' importante per Oliver dire a Felicity che la ama e l'ha fatto. E' importante per Felicity dire ad Oliver che lo ama e lo farà. Ma ciò non riguarda la SCELTA di questa stagione.

Questa stagione riguarda l'IDENTITA'. Oliver l'ha detto lui stesso nella 3x09. Non ha idea di chi sia. Tutto quello che sa è che proteggerebbe Thea a qualsiasi costo e che ama Felicity. Tutto qui. Tutto quello che lui sa con certezza. Il resto.. chi diavolo lo sa? Non ne ha idea e sta disperatamente cercando di capirlo. 

Tuttavia.. penso che siccome è Felicity a trattenere i suoi sentimenti per Oliver quest'anno, ci stiamo confondendo sul SUO viaggio. Felicity è come Oliver nella Seconda Stagione. I sentimenti di Oliver per Felicity, nella Stagione 2, sono stati un'enorme fonte di dibattito per il fandom. Perché? Perché Oliver li stava trattenendo. Lui la ama? Questa è stata la domanda che ci siamo fatti per tutta la stagione. In ogni scena in cui abbiamo visto una crescente evidenza fino all'episodio finale.

Quest'anno è Felicity a trattenersi. Tuttavia, ci stiamo chiedendo la stessa cosa che ci siamo chiesti per Oliver lo scorso anno.. lei lo ama? Siamo disperati che lei lo dica, e come ho detto, è importante che lei lo faccia. Ma la domanda non è se lei lo ama. Piuttosto: lei vuole STARE con lui? Che vita vuole?

Questa stagione non riguarda il decidere chi loro amano. Riguarda il decidere CHI SONO. Per Oliver si tratta di decidere se lui è Arrow, Oliver Queen o ENTRAMBI. Può vivere sotto due nomi? O.. accetta entrambi i lati di se stesso, così da poter vivere sotto UN SOLO nome? UN UOMO.. UN SUPEREROE. 

La domanda per Felicity è un po' diversa. Perché? Perché Felicity sa chi è. Lei è felice con se stessa. E' una cosa che Oliver non ha. Quindi la domanda per lei è - chi sono con Oliver Queen? Chi sono senza Oliver Queen? In altre parole.. che tipo di vita vuole?

Ma questa domanda è davvero su chi Felicity vuole essere come persona. Ci sono molte scelte nella vita. Non si tratta solo di un percorso. Abbiamo infinite opzioni. Tuttavia, appena compiamo delle scelte, alcune porte si chiudono e il nostro percorso diventa più stretto ma più chiaro. 

La domanda non è se Felicity ama Oliver. Lei lo ama. Tuttavia, io penso che quello che il finale della 3x09 innalzerà per lei sia.. può sopravvivere se è innamorata di lui? Può sopravvivere essendo amata da lui?

La donna che l'uomo ama è di vitale importanza per il cammino dell'eroe. La donna che l'uomo ama è la donna che crede nell'eroe, la persona che da all'eroe una ragione per combattere, per vivere. E il più delle volte, questo è l'amore che l'eroe sacrifica per il bene superiore.

Ma tutto questo riguarda l'eroe. E la donna? Dov'è la sua scelta in tutto questo? E' solo una protagonista passiva della storia? Un oggetto d'affetto?

NO. Ed è QUESTO ciò che gli autori stanno CERCANDO di mostrare con Felicity. Lei non è solo un oggetto del desiderio di Oliver Queen. Lei è un'attiva e vibrante protagonista della storia. Come Oliver deve scegliere una vita con Felicity Smoak, così lei DEVE scegliere una vita con Oliver. Ci devono scegliere a vicenda.

La realtà è che amare un eroe non è facile. Infatti, è quasi impossibile. Perché? Perché l'eroe non appartiene alla donna che lui ama. Oliver non appartiene a Felicity. Nemmeno se sono insieme. Qualcos'altro, o qualcun'altro verrà sempre per primo. Che stia combattendo Slade per salvare gli abitanti di Starling o che stia combattendo Ra's Al Ghul per salvare Thea.. il punto è che la vita di Oliver appartiene alla causa - alla missione. Questa è la vita che lui ha scelto.

La domanda che Felicity si sta ponendo è - è questa che la vita che sceglierebbe lei? Sì, lei ama Oliver. Ma sapete perché lei era così arrabbiata con Oliver quando gli ha detto "Vorrei non andassi ma ti conosco meglio di così, quindi non lo chiederò"? Perché lei non avrebbe potuto chiederglielo. Anche se lei lo vuole, lei lo vuole sempre, non può farlo perché sa che lui non lo farà. Non importa quanto lui la ami, lui non può farlo. Non ne sarà mai capace. E' questo ciò per cui è arrabbiata. Non importa quante volte questa situazione si presenterà, Felicity sa che non potrà mai ottenere ciò che vuole. Oliver non resterà e lei è arrabbiata per questo. Non lo ha ancora accettato.

Perché lui non resterebbe? Perché è intrinsecamente egoistico, in quanto riguarda la felicità sua e di Felicity. Riguarda tutti e due. I bisogni degli altri verranno sempre prima di quello che Oliver vuole o che Felicity vuole. Perché? Perché fa parte della missione. Questa è la vita. E' ciò che significa essere Arrow.

Ma quello che significa per Felicity.. è che lei verrà sempre lasciata indietro. Pensate a questo per un secondo. Felicity ha detto ad Oliver nella 2x13 che tutto quello che ricorda davvero del padre è quanto ha fatto male quando lui è andato via. Per tutta la sua vita, lei si e portata dentro questo abbandono, il dolore che ha provato e quello che teme di più nel mondo è perdere qualcuno che ama allo stesso modo, se non di più, nella stessa maniera.

Che è esattamente quello che è successo nella 3x09. Oliver parte. Muore. Felicity lo ha perso. Lo ha perso a causa della vita come Arrow. Per la causa. Per la missione. Per salvare Thea. Importa, alla fine, quale sia stata la ragione? Il punto è che.. LEI LO HA PERSO.

Oliver teme di perdere Felicity. Che non è solo Arrow a metterla in pericolo.. ma anche Oliver Queen. Non c'è una parte della sua vita che sia sicura, che può appartenere a lei. Lui teme così tanto il poterla perdere che ha scelto di NON stare con lei. Perché? Perché Oliver ha perso tutti quelli che ha amato. Stiamo parando di una paura molto profonda.

Indovinate? Oliver non è l'unico che ha paura. Anche Felicity ne ha. Dell'abbandono. Che è una paura molto profonda, come quella di Oliver.

Nessun rapporto è perfetto. Dovete prendere il buono e il brutto. Sì, stare con Oliver mette Felicity più in pericolo. E' semplicemente un dato di fatto. Questo è il male, che è sorpassato di gran lunga dal bene. Questo è quello con cui Oliver deve scendere a patti. Deve CONCEDERSI un po' di felicità. Deve CONCEDERSI il bene così che possa affrontare il male.

Per Felicity.. lei deve accettare che Oliver non sarà mai in grado di restare. Ci sarà sempre un nuovo processo, un nuovo cattivo, una nuova persona da salvare che lo tirerà sempre via da lei. Questo è il male. Questa è la SUA paura, ma è di gran lunga superata dal bene.

Io penso che il rifiuto di Oliver di vivere la sua vita, di costruirsi una vita con Felicity, la renda così arrabbiata, in parte, perché sarebbe l'unico modo per lei di poter accettare questa vita. Lei sa che Oliver affronta la morte ogni giorno, che è il motivo per cui lei vuole vivere la VITA con lui ogni giorno. Il rifiuto di Oliver è insopportabile per lei. L'ha forzata a vedere una vita al di fuori di Oliver Queen.. una vita senza di lui.

Ora come ora, Felicity sta scoprendo una vita senza Oliver Queen ed è felice. E' forse anche un po' più semplice. Ma chi è in questa vita? E' la sua miglior versione? No. Perché? Perché la sua versione migliore è quella che ama Oliver. Questo è quello che succede quando stai con la persona che ami e che ti ama. Portano fuori il meglio di te. Oliver porta fuori il meglio di Felicity, proprio come lei fa con lui. 

Il problema è che.. Oliver è morto. Felicity lo piangerà. Lei sta per sperimentare quel dolore che ti spezza l'anima. Il suo peggior incubo che si realizza. Quindi, la domanda è.. quando Oliver tornerà, cosa farà lei? Resterà ferma nella sua fede che la morte significa VIVERE la vita? Che se può vivere una vita con Oliver, può accettare di affrontare la morte con lui? O.. perderlo è stato troppo? Amarlo è troppo. Essere amata da lui è troppo. Non sopporta di essere lasciata indietro. Non sopporta di perderlo. Non può affrontarlo di nuovo. Non può sopportare il dolore.

Che vita vuole? Una vita con Oliver? La pillola rossa? La dura verità che è l'unica sopravvivibile perché è REALE. Più difficile, più dolorosa, più spaventosa.. ma è PIU'.

Che vita vuole? Una vita senza Oliver? La pillola blu? Semplice. Facile. Illusione. Lei è felice in questa vita.. con Ray. E' meno difficile, meno dolorosa, meno spaventosa.. ma è MENO. Manca qualcosa. 

La felicità non è un termine assoluto. Ci sono livelli di felicità. Puoi essere perfettamente felice eppure sentire che manca qualcosa. Puoi essere infelice eppure sapere che non vuoi essere da nessun'altra parte. 

Tutti noi sappiamo la risposta. Quando Felicity ama Oliver è la persona che è destinata ad essere. E' la miglior versione di se stessa quando viene amata da Oliver. Amare Oliver accende la sua anima, che significa.. che è molto più viva con lui. Potrebbe essere felice in una vita con Ray, ma non si sentirà mai completa. Qualcosa mancherà sempre. O qualcuno.. OLIVER.

Lei non sta decidendo se lo ama. Lei già conosce la risposta. Sta decidendo molto più di questo. Potrà accettare che lui non potrà restare mai? Può accettare di poterlo perdere? Può sopravvivere a quel tipo di dolore? E lei non vuole farlo? O l'amarlo supera i rischi? E' amarlo la COSA che rende il dolore più sopportabile?

Proprio come Oliver sta scegliendo la persone che vuole essere, anche Felicity lo sta facendo. Proprio come Oliver sta scegliendo la vita che vuole, così anche Felicity lo sta facendo. Questo è ciò che significa quando capisci chi vuoi essere. Capisci anche la VITA che vuoi condurre. Le due decisioni vanno di pari passo. Sono intrinsecamente legati. Proprio come lo sono Oliver e Felicity.

Questo è ciò che significa essere adulto. Questo è quello che significa avere una relazione adulta. L'amore non è semplice. Non riguarda cene di lusso, collane di diamanti e bei vestiti. Non si tratta dei "Ti amo", di flirtare o di fissarsi negli occhi l'un l'altro. L'AMORE E' UNA SCELTA. Innamorarsi non è una cosa che semplicemente ti capita. Tu lo SCEGLI. Sì, capita così facilmente che ci sembra di cadere. Fa parte della natura umana di base, amare. Ci è familiare come respirare. Che è il motivo per cui sembra come se partecipiamo passivamente all'amore. Come se fosse lui a scegliere noi. Ma non è questo il modo in cui funziona, gente. Perché credete che facciamo voti matrimoniali? Perché stiamo in piedi e facciamo una promessa d'AMORE? Perché stiamo promettendo di SCEGLIERE quella persona, ogni giorno. Che quando il male supera il bene, quando il dolore cancella la gioia, quando l'amore è oscurato dalla rabbia.. noi scegliamo ancora quella persona. Scegliamo di perdonare, di amare, di combattere, scegliamo di RESTARE. Sono queste scelte che ti fanno andare al di là del male per il bene. Ecco dove sta la felicità. E' essere un attivo partecipante nel tuo amore. La felicità è NELLA SCELTA. L'amore esiste nella decisione.

Voglio che Felicity dica ad Oliver di amarlo? Sì.. ma questo è il carro davanti ai buoi, amici miei. Ho BISOGNO di veder Felicity scegliere CHI SIA. Come ho BISOGNO che lo faccia Oliver. Ho bisogno che loro decidano questo per capire che tipo di vita vogliono. HO BISOGNO CHE LORO SCELGANO. Perché è questa la felicità. E' questo che l'amore è. Esiste nella SCELTA. Decidi CHI vuoi essere. Decidi CHI vuoi amare. Accetti il male e il bene. Affronti la paura per ottenere la gioia. E' così che vivi la vita. E' così che si COSTRUISCE la vita. 

Non si tratta delle parole. Si tratta delle scelte. Si tratta delle decisioni.

E poi arriveranno le parole..

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono molto importanti per me. Lascia un segno del tuo passaggio :)